Piselli: legumi benefici per cuore e sistema immunitario

    Piselli: legumi benefici per cuore e sistema immunitario

    I piselli sono vere e proprie ‘perle’ naturali di benessere, con il loro inconfondibile colore verde dovuto alla presenza di clorofilla (che aiuta i globuli rossi) e la capacità – grazie all’acido folico – di migliorare l’umore. Sono dolci ed estremamente versatili: in cucina non possono mai mancare, sia freschi che secchi o nei contenitori di latta. Inoltre, aiutano l’organismo per quanto riguarda la fase della digestione e in caso di stitichezza. Possiedono moltissime proprietà nutritive, poiché si offrono come perfetto concentrato di minerali e vitamine (A, B, C e K in particolare). Mangiarli con regolarità aiuta a migliorare la vista e a ridurre il livello di colesterolo. Soprattutto i piselli sono legumi benefici per il cuore e per il nostro sistema immunitario.  

    I piselli sono ricchi di vitamine A, B, C e K 

    Per quanto riguarda i piselli proprietà abbiamo accennato alla presenza di moltissime vitamine, in primis A, B, C e K. La vitamina A è molto importante per mantenere i propri occhi sempre in salute, inoltre ha un effetto benefico sul sistema immunitario. Per quanto riguarda invece la presenza di vitamina B1, questa assicura una corretta funzionalità del sistema nervoso oltre a supportare il sistema cardiovascolare. Decisiva inoltre la vitamina B6 per ciò che concerne il corretto equilibrio dei livelli di colesterolo (riduce quello detto ‘cattivo’). Svolge anche un importante ruolo di anticoagulante, offrendo supporto al funzionamento del cuore. Per quanto riguarda poi l’apporto di vitamina C, essa opera come perfetta sostanza antiossidante: protegge l’organismo dalla comparsa di infezioni, inoltre combatte la presenza di radicali liberi. Infine uno sguardo alla vitamina K, anch’essa presente in quantità rilevanti, il cui ruolo è quello di mantenere sempre le ossa in salute e prevenire la comparsa dell’osteoporosi.  

    Rafforzano le nostre difese immunitarie 

    La presenza costante nella personale dieta alimentare dei piselli assicura un apporto essenziale di sali minerali – potassio e magnesio in primis – capaci di rafforzare in maniera importante il sistema delle difese immunitarie. Un aiuto e un supporto che riguardano anche l’apparato muscolare nel suo complesso, così come la diuresi e le funzionalità del sistema nervoso. Per quanto riguarda poi gli altri sali minerali presenti – zinco, fosforo ma anche ferro – il loro compito è ancora una volta supportare il sistema immunitario, offrendo un aiuto decisivo nella rigenerazione cellulare. Per quanto riguarda il ferro in modo particolare, esso è in grado di offrire un aiuto chiave all’organismo in caso di anemia. I piselli sono anche ricchi di selenio, il cui potere è antiossidante e dunque previene l’invecchiamento svolgendo un effetto anti age (inoltre stimola e sostiene l’attività del pancreas).  

    Proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio 

    Tra i piselli proprietà ci sono anche quelle che supportano l’apparato circolatorio e aiutano il corretto ed essenziale funzionamento del nostro cuore. Si riduce il colesterolo cattivo, inoltre vitamina B6 e acido folico vanno a scongiurare – dentro le arterie – la formazione di pericolosi coaguli di sangue. La presenza della clorofilla in questo senso si rivelerà molto importante, poiché andrà a stimolare in maniera virtuosa le produzione dei globuli rossi.  

    Come conservare e consumare i piselli 

    E’ possibile consumare i piselli freschi – nei mesi primaverili, da aprile fino a giugno – oppure secchi e nei contenitori di latta (da conservare in luogo asciutto e lontano da luce diretta). Le loro proprietà nutritive si esprimono al meglio, naturalmente, nel caso in cui sia possibile consumarli freschi (si conservano nel frigo non oltre il quinto giorno). Sono un contorno ottimo per la carne e il pesce (perfetti per esempio con le seppie), possono però essere anche grandi protagonisti di primi piatti gourmet (in particolare riso) e nei sughi di carne o funghi. Si impiegano generalmente anche nella preparazione di golose torte salate

    Ricetta Seppie con Piselli di Giallo Zafferano

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

    Ultimo aggiornamento: 14/10/2020