Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso
6 Marzo 2018Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso
Per moltissime donne, il ciclo mestruale, oltre a essere un appuntamento mensile, è anche fonte di disagio, malessere generalizzato e, soprattutto, dolore localizzato nel basso ventre. Il fenomeno, in realtà, ha un nome ben preciso: dismenorrea. Di norma colpisce maggiormente le giovani donne e si presenta con sintomi come forti crampi, spasmi e contrazioni muscolari. In alcuni casi questa sintomatologia impedisce di svolgere le più normali azioni quotidiane, come ad esempio camminare o mantenere la corretta postura. Esistono però alcuni rimedi naturali efficaci che possono aiutarci a superare questa condizione e ad attenuare il dolore che ne deriva. Eccone alcuni molto semplici da utilizzare.
Rimedi naturali per il ciclo mestruale doloroso
Come sappiamo, oltre ai sintomi più comuni possono manifestarsi dolori alla schiena, mal di testa, vertigini, tensione mammaria, nausea. Bisogna inoltre ricordare che una sintomatologia di questo tipo in età adulta non è considerata normale e che sarebbe opportuno consultare un medico. Per quanto riguarda i rimedi naturali, ecco qui di seguito alcuni esempi efficaci:
- Agnocasto: si tratta di un rimedio naturale ricco di sostanze benefiche e principi attivi come flavonoidi, glicosidi iridoidi e terpeni. Tra le proprietà più utili si segnalano quelle in grado di regolare il sistema ovulatorio, alleviare i sintomi della sindrome premestruale e il rapporto fra estrogeni e progesterone. Molto utile in caso di endometriosi e dei dolori collegati.
- Cimicifuga: anche questo rimedio è ricco di sostanze benefiche e principi attivi come fitosteroli, polifenoli, acido salicilico. È in grado di regolare l’attività estrogenica e svolge un’azione analgesica e rilassante per la muscolatura liscia dell’utero. Può essere adoperata anche in menopausa ed è utile contro i dolori e gli sbalzi d’umore.
- Magnesio: si tratta, ovviamente, di un minerale che dovrebbe essere integrato nella dieta per via della capacità di sedare le contrazioni muscolari agendo sugli spasmi uterini e intestinali.
- Angelica sinesis: è in grado di agire sul riequilibrio degli estrogeni e del progesterone e aiuta a sedare i crampi e i dolori derivanti dall’endometriosi. Vi sono,però, alcune controindicazioni da seguire in caso di assunzione; è infatti sconsigliata per quelle donne che soffrono di ciclo mestruale abbondante in quanto sarebbe in grado di aumentare ancora di più il flusso.
- Rubus Idaeus: è capace di agire a livello ormonale tra l’ipofisi e le ovaie. Aiuta a ridurre il dolore dovuto al ciclo mestruale ed è indicato nei casi di sindrome premestruale.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.