Rimedi naturali per la pressione bassa

11 Settembre 2017 0 Di Redazione

pressione bassa

Pressione bassa, quali rimedi naturali per contrastare l’ipotensione? Ecco una carrellata di consigli su quali benefici ci ha dato Madre Natura per combattere la pressione bassa. L’ipotensione, considerata una condizione non preoccupante o pericolosa per il nostro cuore e il sistema circolatorio (diversamente dalla pressione alta), può provocare diversi disturbi soprattutto in estate. 

Pressione bassa: cause e sintomi

Quali sono le cause della pressione bassa? L’ipotensione è dettata dal valore mmHg. Quando la pressione arteriosa sistolica (o massima) è minore di 90 mmHg si parla di pressione bassa. I valori nella norma, infatti, sono 120/70 e 140/90 mmHg.

Quali sono i sintomi e le manifestazioni della pressione bassa? Una brusca caduta della pressione (ad esempio 20-30 mmHg) può comportare vertigini o capogiri, visione offuscata, nausea, sudorazione fredda, pallore fino allo svenimento.

Rimedi naturali per la pressione bassa: la liquirizia

Combattere la pressione bassa con rimedi naturali è possibile. Parlare di pressione bassa rimedi naturali vuol dire, per esempio, prendere in esame come “antidoto” la liquirizia. E’ facile da usare, quando il suo aroma è gradito. Basta mangiare al mattino una semplice caramella di liquirizia pura per avere un tono di pressione migliore senza eccedere nel caffè. Attenzione: evitare le tavolette gommose e zuccherate, preferibilmente il legnetto di liquirizia da masticare e succhiare al bisogno.

Rimedi naturali per la pressione bassa: il melograno

Sempre in tema di pressione bassa rimedi naturali analizziamo poi il succo di melograno: è ricco di vitamine A, B, C e di tannini dalle proprietà astringenti, toniche e rinfrescanti. Il melograno riesce a rallentare il processo ossidativo che è all’origine dell’aterosclerosi, grazie all’alto contenuto di flavonoidi. Inoltre, questo agrume mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo ed è benefico per il sistema cardiovascolare.

Rimedi naturali per la pressione bassa: ginseng e altre piante

Tra i rimedi naturali per la pressione bassa si segnala il ginseng, dalle proprietà toniche. Inoltre, si potrebbe utilizzare: l’eleuterococco, la rhodiola rosea e il guaranà, piante in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso e di migliorare la capacità dell’organismo di adattamento allo stress.

Rimedi naturali per la pressione bassa: il potassio

La pressione bassa va affrontata anche assumendo dei sali minerali o integratori a base di potassio e magnesio. Questi ultimi entrano facilmente in deficit e ciò accade più frequentemente alle donne. Il potassio si disperde attraverso il sudore e i liquidi corporei, alla velocità della luce.

Rimedi naturali per la pressione bassa: il caffè

Quando si parla di pressione bassa rimedi naturali non si può fare a meno di indicare il caffè. Una tazzina di espresso può aiutare a sentirsi subito più tonici e in forze. Se le sensazioni di spossatezza e svenimento colgono fuori casa, il caffè può davvero risolvere (momentaneamente) la situazione critica, in questo caso ancora meglio se zuccherato.

Rimedi naturali per la pressione bassa: tenere le gambe in alto

Quando sentiamo che la testa inizia a girare e temiamo che dietro l’angolo ci sia un improvviso svenimento, dovuto proprio alla pressione bassa, la cosa migliore da fare è distendersi e sollevare in alto le gambe per favorire la circolazione. Il motivo è presto detto: stando in questa posizione sarà più facile per il sangue arrivare al cervello e prima ancora al cuore (ricordate di slacciare la cintura e simili). 

Rimedi naturali per la pressione bassa: acqua zuccherata

Un rimedio classico nel caso in cui la pressione bassa ci stia giocando brutti scherzi è quello di bere un bel bicchiere di acqua zuccherata. L’ipotensione infatti soprattutto in estate può essere causata da un grande caldo così come da un calo di zuccheri repentino. Aggiungete una bustina di zucchero nel bicchiere d’acqua per un veloce sollievo (altrimenti potreste tenerlo sotto la lingua). Una corretta idratazione è oltremodo importante. Bevete in modo costante e a piccoli sorsi: in tal modo potrete scongiurare abbassamenti improvvisi della pressione.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2020