Rimedi naturali per la psoriasi delle unghie
5 Gennaio 2018La psoriasi delle unghie è sicuramente una delle malattie autoimmuni più difficili da trattare e da tollerare, anche a livello psicologico. Colpendo le nostre unghie, infatti, ci espone alla vista degli altri e questo ci porta spesso a chiuderci in noi stessi, cercando di nascondere le dita rovinate. Nonostante questo, è possibile curarle con alcuni rimedi naturali molto efficaci: anche se si tratta di un’operazione che richiede da parte nostra tanta pazienza.
Psoriasi delle unghie: definizione, sintomi, cause e tempistiche
La psoriasi delle unghie delle mani porta alla comparsa di una gamma di sintomi piuttosto evidenti. L’unghia colpita tende infatti a cambiare colore, a ingiallirsi e a danneggiarsi: intanto si solleva dal letto dell’unghia facendosi più spessa del normale, e poi la sua lamina comincia a mostrare danni evidenti al tessuto. Inoltre, possono comparire delle macchie strane (dal giallo al marrone scuro) e delle piccole linee nere. La psoriasi delle unghie è una patologia autoimmune e le cause sono dovute a fattori psicologici come lo stress, e a fattori esterni legati al cambio di stagione. Per quanto riguarda le tempistiche, servono diversi mesi per guarire dalla psoriasi delle unghie (circa un anno).
Quali sono i rimedi naturali per l’onicopsoriasi?
Fra i migliori rimedi per curare la psoriasi delle unghie, troviamo senza dubbio alcuni olii naturali come l’olio di mandorle dolci e l’olio di neem. Nel primo caso parliamo di un olio davvero ricco di nutrienti, che andrà a fortificare l’unghia rendendola più elastica e dunque più sana. L’olio di neem, invece, è un antimicotico naturale: è molto utile, perché alle volte la psoriasi spiana la strada anche a malattie fungine come la micosi. Quali sono gli altri rimedi naturali per l’onicopsoriasi? Altri olii come quello di oliva, l’olio di jojoba oppure l’olio di macadania, da cospargere sulle unghie malate prima di andare a dormire. Va anche citato il sapone di aleppo: una soluzione intelligente e profumata che, al contrario degli olii sopracitati, non unge e dunque non provoca alcun tipo di fastidio alle mani. Fra l’altro, essendo un sapone totalmente naturale, non possiede nemmeno quegli agenti aggressivi che potrebbero far seccare o rovinare le mani. Poi abbiamo altre soluzioni da adottare in concomitanza con queste: l’assunzione di vitamina A tramite l’alimentazione o gli integratori naturali, per esempio. È importante curare le unghie in modo attento: vanno mantenute corte, dunque tagliate spesso, e con una forma sempre arrotondata. Infine, meglio evitare i traumi, perché potrebbero accentuare la psoriasi.
Fonte dell’immagine: https://unsplas h.com/photos/v-jeflu__6k