Rimedi naturali per le tonsille gonfie

1 Novembre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali per le tonsille gonfie

Le tonsille sono due ghiandole poste ai lati della gola e dalle dimensioni abbastanza piccole, anche se durante la prima infanzia possono essere più visibili. In questo periodo della vita, infatti, possono contribuire a una risposta immunitaria più efficace nel bambino, difendendo l’organismo da possibili infezioni e agenti esterni. Come molte altre ghiandole del nostro corpo, però, anche le tonsille possono essere soggette a infiammazioni, per questo motivo è necessario prendersene cura e fare sempre molta attenzione, soprattutto durante la stagione fredda. Ecco alcuni rimedi naturali in caso di tonsille gonfie.

Rimedi per le tonsille gonfie

Sintomi delle tonsille gonfie

Un’infiammazione alle tonsille o un ingrossamento di quest’ultime, provoca dolore localizzato e fastidio durante la deglutizione. Generalmente, inoltre, quando queste ghiandole risultano alterate nella loro forma e volume, possono essere visibili al di sotto della pelle. Alle tonsille gonfie possono accompagnarsi febbre, raffreddore, mal di gola e tosse, tutti sintomi tipici delle malattie da raffreddamento.

Le cause delle tonsille gonfie

Per comprendere quali siano le cause, che generalmente possono includere infezioni virali o batteriche, è necessario porre l’accento sui sintomi manifestati. Di norma, quando il contagio è avvenuto a causa di un virus, si possono registrare febbre, mal di gola, dolore durante la deglutizione. Questi stessi sintomi possono manifestarsi anche con un’infezione di origine batterica, ai quali può aggiungersi la comparsa di placche, mentre il decorso della malattia, in generale, risulta più lungo.

Tonsille gonfie: alcuni accorgimenti

Nel caso si sviluppi questo problema, prima di assumere un qualsiasi rimedio naturale o farmaco, è buona norma tenere a mente questi semplici accorgimenti utili a migliorare la situazione. In primo luogo bisogna ricordarsi di assumere molti liquidi al fine di mantenere la gola idratata; oltre al classico litro d’acqua giornaliero, è bene assumere spremute di agrumi, come arancia o pompelmo, frutti ricchi di vitamina C e sali minerali utili all’organismo e alla stimolazione delle difese immunitarie.

Rimedi naturali per le tonsille gonfie

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare in caso di tonsille gonfie. Di norma, se la sintomatologia è lieve e non vi sono complicazioni, basta del paracetamolo in aggiunta ad alcuni rimedi in grado di lenire il dolore e l’arrossamento. Tra i rimedi più utili abbiamo i seguenti: acqua e limone, miele, tisana a base di zenzero, curcuma o malva, infuso a base di salvia o timo e acqua e bicarbonato con i quali fare dei gargarismi per disinfettare la gola.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.