Rimedi naturali: Moringa proprietà e benefici
26 Febbraio 2018Rimedi naturali: Moringa proprietà e benefici
La Moringa Oleifera è una pianta le cui origini risalgono alle montagne dell’Himalaya, nell’India. Da secoli viene adoperata in tutto il mondo e fin dall’antichità quest’albero è considerato un vero e proprio miracolo per via delle sue proprietà curative che negli ultimi tempi sono state certificate anche da diversi studi scientifici sulla pianta. Tra i suoi maggiori utilizzi vi è quello per la regolazione della pressione e del metabolismo e per la stimolazione del sistema immunitario. Ecco quindi tutte le sue caratteristiche, le proprietà più importanti, i benefici e le possibili controindicazioni.
Le proprietà della moringa
Questa pianta, definita come un vero e proprio albero miracoloso, possiede numerose proprietà che possono essere sfruttate per diverse affezioni del nostro organismo. Tra quelle più importanti si segnalano le seguenti: proprietà antiossidante, proprietà antinfiammatoria, proprietà stimolante per il sistema immunitario, proprietà antisettica, proprietà antibatterica, proprietà digestiva, La moringa contiene anche molti sali minerali e vitamine tra le quali vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e dosi elevate di potassio, oltre a omega 3, omega 6 e omega 9.
I benefici della moringa
Grazie alle sue numerose proprietà e al contenuto di vitamine e sali minerali, questa pianta può essere adoperata per diversi distrubi. Le proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, unite a quelle stimolanti per il sistema immunitario, ne fanno una valida alleata in caso di problemi delle vie respiratorie e per la prevenzione delle malattie da raffreddamento che colpiscono durante la stagione invernale, come la tosse, la febbre, l’influenza, il mal di gola e la congestione nasale. Le proprietà antiossidanti, invece, risultano molto utili contro la formazione dei radicali liberi, la ritenzione idrica, la cellulite e l’invecchiamento cellulare. Tra le caratteristiche principali della moringa vi è anche la capacità di regolare la pressione sanguigna, combattendo l’ipertensione e tenendo sotto controllo la glicemia, per questo motivo è consigliata per le persone diabete e per prevenire l’insorgere di questa malattia.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Secondo le ultime ricerche scientifiche, la moringa non sembra presentare reali controindicazioni o effetti collaterali pericolosi per l’essere umano. Nei paesi poveri, ad esempio, la pianta viene utilizzata come vera e propria fonte di nutrimento e non presenta quindi alcun tipo di tossicità per l’organismo. Ovviamente è sempre buona norma cominciarne l’assunzione con dosi basse, in modo tale da abituare il corpo e tenere sotto controllo possibili reazioni avverse. In ogni caso, se non è mai stata utilizzata e comunque in generale si consiglia di consultare e chiedere il parere di uno specialista o di un medico.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.