Saltare la colazione aumenta il rischio di malattie al cuore: perché bisogna mangiare al mattino

4 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Sapete che fare colazione al mattino è importantissimo per la nostra salute? E se qualcuno aveva ancora dubbi in merito, da oggi dovrà assolutamente dissiparli! Una ricerca ha infatti rivelato che saltare il primo pasto della giornata può essere molto nocivo per l’organismo, soprattutto per la salute dell’apparato cardiaco. Saltare la colazione o mangiare poco al mattino, appena svegli, raddoppierebbe il rischio di ammalarsi di arteriosclerosi e problemi circolatori.

Del resto è risaputo – da sempre lo dicono i nutrizionisti cultori della dieta Mediterranea – che la colazione è il pasto più importante della giornata. E la conferma scientifica di questo assunto è dunque arrivata: lo studio condotto presso il Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares Carlos III (CNIC) di Madrid, in collaborazione con il Banco Santander, e pubblicata sul Journal of American College of Cardiology (JACC), conferma che fare una buona colazione protegge il cuore, abbassando il rischio di sviluppare arteriosclerosi e problemi di circolazione.

Come si è svolta la ricerca

Lo studio ha preso in esame 4.052 soggetti abituati se non a saltare completamente la colazione, a bere un caffè a stomaco vuoto. Non solo, prese in considerazione anche persone che si limitavano a fare una colazione leggera, per un fabbisogno pari al 5-20% del totale giornaliero; infine, anche soggetti che e durante questo pasto consumavano il 20% del fabbisogno giornaliero. Cosa è emerso: chi saltava la colazione, oltre a manifestare una maggiore predisposizione per l’arteriosclerosi, aveva anche un girovita più largo, talvolta era in sovrappeso, aveva la pressione alta, e un alto livello di colesterolo e zuccheri nel sangue. Numeri meno allarmanti, ma comunque preoccupanti, per chi tra i soggetti presi in esame non digiunava ma faceva una colazione appena frugale.

Benché esistessero già studi simili in materia, quello in oggetto è il primo che stabilisce una relazione diretta tra problemi al cuore e alle coronarie e il digiuno mattutino. Ecco le parole del professor Valentin Fuster, autore della ricerca:

“Alla luce di questa ricerca si può dire che fare colazione regolarmente è un’abitudine che tutti possono far propria per ridurre il proprio rischio cardiovascolare”

Tuttavia sono ancora necessari approfondimenti per capire se saltare la colazione sia di per sé una causa diretta di problemi cardiovascolari o metabolici, oppure se una cattiva abitudine di vita che può anche ripercuotersi sulle arterie e sul cuore.

Leggi anche: