Schisandra: proprietà e benefici per il cuore e il sistema nervoso

25 Febbraio 2018 0 Di Redazione

Schisandra: proprietà e benefici per il cuore e il sistema nervoso

La schisandra, il cui nome significa ‘seme dei cinque aromi’, è una pianta appartenente alla famiglia delle Schisandracee. Si tratta di una pianta rampicante con rami legnosi e lunghe e fitte foglie decidue di colore verde, i frutti invece sono delle bacche di colore rosso. È molto comune nel Nord della Cina, nella Russia e in Corea. Possiede diverse proprietà molto utili per il nostro organismo e che ne fanno una valida alleata soprattutto per il benessere del cuore e del sistema nervoso. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le controindicazioni alle quali fare attenzione.

Schisandra proprieta e benefici per il cuore e il sistema nervoso

Le proprietà della schisandra

La peculiarità di questa pianta risiede nella sua proprietà adattogena, ovvero è in grado di adattarsi alla necessità del momento e per questo può risultare molto utile per diverse affezioni dell’organismo. Tra le proprietà più importanti si annoverano quelle espettoranti, antitussive, antistress, protettive per il cuore, stimolanti, antibatteriche, antisettiche, antiossidanti. Contiene molta vitamina A e vitamina E, oltre ad altri principi attivi e sostanze utili soprattutto per il benessere del fegato, come i lignani e in particolare schisanterina e gomisina, schisandrina, schisandrolo, tutti appartenenti alla classe dei fitoestrogeni.

I benefici della schisandra

Dato l’alto contenuto di vitamine A ed E e di lignani con varie proprietà, questa pianta può essere utile in vari modi. Come antistress contro l’accumulo di stress da lavoro, contro le malattie da raffreddamento e in particolare contro la tosse, la febbre, l’influenza, la congestione nasale e il mal di gola grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche per i batteri che colpiscono e infettano i polmoni. È in grado di stimolare il sistema nervoso e in particolare la concentrazione, i riflessi e la resistenza sul lavoro. Stimola il cuore in quanto vasodilatatore e regolatore della pressione ed è anche in grado di regolare il ph gastrico.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Come molte altre piante, anche la schisandra possiede alcuni effetti collaterali e controindicazioni anche se sono molto rare. Tra gli effetti sgradevoli si segnalano la mancanza di appetito, disturbi dello stomaco e orticaria. Può anche provocare bruciore di stomaco e acidità gastrica, per questo motivo bisogna fare attenzione in caso di reflusso gastroesofageo o in presenza di ulcera peptica, epilessia e pressione alta. In caso di gravidanza o allattamento si consiglia di consultare il medico prima di procedere all’utilizzo.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.