Sciroppo d’acero: proprietà e benefici per la circolazione e la cellulite
31 Ottobre 2017Sciroppo d’acero: proprietà e benefici per la circolazione e la cellulite
Lo sciroppo d’acero è liquido dolce, zuccherino, che si ottiene dalla linfa dell’acero da zucchero. L’albero stesso è originario dell’america del nord est. Tra tutti i dolcificanti naturali in commercio, questo sciroppo è uno dei meno calorici ed è ricchissimo di minerali e viene utilizzato da sempre per problemi legati all’apparato circolatorio, alla pelle, come la cellulite. Inoltre, le sue proprietà depurative ne fanno un valido alleato per tutti quei problemi legati all’apparato urinario, al fegato, ai reni e al pancreas. Ecco quindi tutte le proprietà dello sciroppo d’acero, i benefici e come utilizzarlo.
Le proprietà dello sciroppo d’acero
Questo sciroppo, considerato un dolcificante naturale, possiede numerose proprietà utili per il nostro organismo. Il contenuto di saccarosio non eccessivo ne fa una bevanda appropriata per sportivi e bambini se diluita opportunamente in acqua e può essere utilizzata come integratore naturale di zuccheri e di minerali ad assorbimento rapido. Tra gli altri componenti troviamo acido malico, ferro, potassio, vitamine del gruppo B, sostanze dalle proprietà antiossidanti, componenti fenoliche.
I benefici dello sciroppo d’acero
Grazie a tutte queste proprietà e all’alto contenuto di minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, questo sciroppo si dimostra un valido alleato contro gli inestetismi della pelle come la cellulite, nonché contro i radicali liberi. È infatti molto utile come bevanda anti invecchiamento e, inoltre, è in grado di depurare l’apparato urinario, il fegato, i reni, la vescica e il pancreas per via delle sue proprietà diuretiche, per questo può essere utilizzato correttamente per eliminare le sostanze nocive e le scorie in eccesso. Un’altra capacità di questa bevanda consiste nella sua capacità di riattivare la circolazione a beneficio dei vasi sanguigni e del cuore, inoltre favorisce la termogenesi dei grassi. Lo sciroppo d’acero viene anche impiegato per curare episodi di stitichezza, gastrite e colite.
Tipi di sciroppo d’acero
Come è facile intuire, non esiste un’unica varietà di sciroppo, al contrario, viene classificato in base a tre categorie: A, B e C. La prima varietà ha un colore più chiaro, è più dolce e raffinato. La seconda varietà è una via di mezzo tra la prima e la seconda, mentre la terza varietà è molto più intensa, scura e corposa. Come ogni alimento, anche questa bevanda deve essere assunta con parsimonia, senza esagerare, il rischio, infatti, è quello di ottenere effetti opposti, come reazioni allergiche, ed è sconsigliato per le persone che soffrono di diabete.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.