Cosa non mangiare in autunno?
30 Ottobre 2017Cosa non mangiare in autunno: i peperoni
Le virtù dei peperoni, derivanti dal loro contenuto in Vitamina A, C ed E, svaniscono quando questi ortaggi non sono più di stagione. A seguito di questo tipo di coltivazioni, le piante accumulano consistenti quantità di pesticidi e fertilizzanti, utilizzati per aumentare la performance produttiva. Chi di voi non ha mai avuto difficoltà a digerire un piatto di peperonata pur essendo state accorte ad eliminare la buccia? Il problema è il periodo stagionale…
Cosa non mangiare in autunno: il pomodoro
Il pomodoro è un alimento assolutamente estivo, tutto quello in vendita da ottobre in poi è “artificiale”. Oltre alla perdita dei benefici del licopene, precursore della Vitamina A, e antiossidante naturale per eccellenza, non troverete gusto. Impeccabile nella sua veste, piacevole alla vista, il pomodoro in autunno risulta al palato sciapo e inconsistente. Forse meglio concentrarsi su altro…
Cosa non mangiare in autunno: le fragole
Le fragole non vanno consumate in autunno. Purtroppo questo frutto fa una breve “apparizione” negli orti primaverili. Nonostante questo, però, durante tutto l’anno le fragole sono utilizzate come decorazione di dolci, nel gelato e persino nel vostro frigorifero. Bellissime, perfette nella forma, e di un rosso intenso e brillante… ma per la Primavera.
Cosa non mangiare in autunno: i carciofi
Cosa non mangiare in autunno? I carciofi. Ciò che è necessario sapere è che solo le varietà primaverili di carciofi vengono coltivate in Italia, quelle autunnali sono poche e non bastano a sfamare tutta la nostra nazione, per cui vengono (volutamente) “confuse” con prodotti di importazione.
Cosa mangiare in autunno: ecco i cibi prediletti
Cosa mangiare in autunno? Ecco la lista dei cibi prediletti
- Pere;
- Zucca;
- Cavolfiore;
- Broccoli;
- Cavoletti di Bruxelles;
- Rape;
- Melograno;
- Mele;
- Zucchine;
- Butternut squash (un incrocio tra zucchine e zucche)-
Cibi salutari che purificano l’organismo dopo l’estate e lo fortificano per affrontare l’inverno. Sì quindi alla zucca, il cavolfiore e le rape e melograni, alimenti ricchi di vitamine che fungono da integratori alimentari veri e propri.