Semi di Chia: tutte le proprietà e i benefici per l’organismo

4 Settembre 2017 0 Di Redazione

Semi di Chia: proprietà benefiche per l’organismo

I semi di chia sono dei semi piccoli di colore grigio-nero, ovali e piatti, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Trattasi di una specie vegetale chiamata Salvia Hispanica, pianta floreale diffusa particolarmente nelle zone del centro e del sud America, specie in Messico e Guatemala, alla base della dieta di antiche popolazioni come Atzechi e Maya.

Proprietà nutrizionali dei Semi di Chia —> semi di Chia apportano 70 calorie ogni 15 grammi di prodotto (circa un cucchiaio), contengono una notevole quantità di calcio e acidi grassi essenziali quali Omega3 e Omega6. Nello specifico, il contenuto di calcio è pari a 177 mg per 100 gr, ovvero il 18% del fabbisogno giornaliero.

Il 20% del peso dei Semi di Chia è dato dagli acidi grassi essenziali omega3, e ciò li rende affini ai semi di lino e all’olio di lino perché importanti fonti vegetali degli stessi. Danno inoltre un notevole apporto di Vitamina C (5,4 mg ogni 100 gr), Ferro (9,9 mg ogni 100 gr, ovvero tre volte tanto rispetto agli spinaci) e Potassio (809,15 mg ogni 100 gr, il doppio rispetto a quello contenuto nelle banane); importante inoltre la presenza in essi di altri minerali quali lo zinco, il selenio e il magnesio, e le vitamine A, E e B6.

Semi di Chia: i benefici per l’organismo dati da questi piccoli vegetali

I Semi di Chia aiutano a regolare le funzioni intestinali e facilitano l’espulsione delle tossine; quando vanno a contatto con l’acqua producono un gel naturale che dà un effetto emolliente per le pareti intestinali.

Non solo, questi piccoli semi sono anche in grado di controllare il livello di zuccheri nel sangue, aiutando dunque a controllare il peso corporeo e a tenere basso il livello del colesterolo. Fanno bene all’apparato cardiovascolare, svolgendo una prevenzione per le malattie ed i disturbi ad esso legati. Aminoacidi, vitamine e sali minerali contenuti in essi sono per l’organismo una grande fonte di energia. I Semi di Chia regolano anche la pressione sanguigna. Non contengono glutine, quindi anche chi soffre di celiachia può mangiarne senza problemi e godere dei loro benefici.

Semi di Chia: come consumarli correttamente

I Semi di Chia sono ottimi da aggiungere al muesli a colazione, mischiati a cereali e altri semi, come i semi di zucca o di girasole. Possono essere conservati anche per anni in dispensa, chiusi in un contenitore ermetico, senza perdere le loro proprietà.

Semi di Chia nella macedonia di frutta:

 

E’ possibile mangiarli crudi, uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale è la dose consigliata; sono altresì ideali da utilizzare come condimento per pasta, insalate, orzo, risotti, miglio, quinoa, legumi e altri cereali. Si possono aggiungere a zuppe, minestre e vellutate di verdura. Ottimi anche da aggiungere ai frullati di frutta e/o verdura o uniti a creme da spalmare sul pane e/o tartine quali paté di olive, salsine et similia.

Semi di Chia nei frullati:

 

A seconda dei gusti, i Semi di Chia si sposano bene anche con la macedonia di frutta, oppure, nei dolci fatti in casa, usati come guarnizione per biscotti plum-cake e torte, da aggiungere a cottura ultimata. Dose giornaliera dei Semi di Chia —> Si consiglia di non superare i 20 gr al giorno (quasi 2 cucchiai) di Semi di Chia, in quanto un consumo eccessivo potrebbe provocare un effetto lassativo.