5 rimedi naturali per le emorroidi

3 Settembre 2017 0 Di Redazione

Quali sono 5 rimedi naturali per le emorroidi? Ma soprattutto cosa sono queste “famigerate” infiammazioni del retto anale? Secondo le statistiche, un italiano su quattro soffre di emorroidi, e anche in gravidanza si tratta di un sintomo molto diffuso. Per questo è molto importante cercare e trovare soluzioni a basso costo ed efficaci.

Emorroidi: sintomi e cause

Emorroidi, cosa sono? Si tratta di dilatazioni della rete vascolare che abbraccia il canale anale, con tendenza al prolasso e alle emorragie. Possono dipendere da stitichezza o gravidanza, ma non si esclude lo stress.

Quali sono, invece, i sintomi delle emorroidi? Questa infiammazione si manifesta con:

  • sanguinamento
  • dolore
  • edema
  • congestione
  • prolasso
  • prurito anale
  • perdite muco-sierose
  • sensazione di fastidio anale

Quali sono le cause delle emorroidi? Questa infiammazione del retto anale può dipendere da cause di diversa natura, sia fisica che psicologica. Tra le più comuni, possiamo evidenziare:

  • la stitichezza di grado notevole
  • la gravidanza
  • le variazioni ormonali
  • lo stress psichico
  • il fumo
  • l’alimentazione scorretta come l’eccessivo consumo di fritture, peperoncino, cioccolato, alcolici

Rimedi naturali emorroidi: acqua alle prugne

Un primo rimedio naturale contro le emorroidi è l’acqua alle prugne. Si tratta di una bevanda utile sia per prevenire la formazione delle emorroidi, sia nel caso esse siano già presenti, al fine di favorire la regolarità intestinale. L’acqua alle prugne deve essere preparata lasciando a mollo per una notte una manciata di prugne secche in una quantità d’acqua pari al doppio del loro volume. Questa bevanda dovrà essere assunta a stomaco vuoto ed è consigliato la mattina.

Rimedi naturali emorroidi: il gel di aloe vera

Tra gli altri rimedi naturali contro le emorroidi si segnala anche il gel di aloe vera che è possibile ricavare tagliando una foglia. In caso di emorroidi esterne per ridurre l’irritazione, ma soprattutto ridurre il dolore, si dovrà applicare una piccola quantità di aloe vera sul retto strofinando delicatamente. Qualora, invece, si registrino le emorroidi interne si dovrà utilizzare il gel di aloe lasciato in frigorifero per una notte che dovrà essere applicato inserirlo nel retto in modo che la sensazione di ghiaccio e le particolari proprietà lenitive dell’aloe agiranno in modo benefico su irritazione e prurito

Rimedi naturali emorroidi: il ghiaccio

Altro rimedio naturale per emorroidi è quello di usare un sacchetto riempito di ghiaccio. Dovrai applicare per le emorroidi ghiaccio sulla zona interessata per circa quindici minuti al giorno. Per essere più efficace il ghiaccio per emorroidi , si alternano con lavaggi che espandono le vene intorno le emorroidi, favorendo la migliore circolazione intorno alla zona infiammata, mentre il ghiaccio contrarrà le vene per intorpidire il dolore.

Rimedi naturali emorroidi: infuso di camomilla

E ancora, tra i rimedi naturali per emorroidi c’è da prendere in esame un infuso di camomilla, che rinfresca la parte “infiammata”. Questo infuso si può preparare versando una manciata di fiori in tre litri d’acqua bollente e lasciarlo riposare per 10 minuti. Si dovrà poi filtrare con acqua tiepida del bidet. Inoltre, deve durare 15 minuti e va ripetuto tutti i giorni fino a che il problema non migliora.

Rimedi naturali emorroidi: il cipresso

Ultimo rimedio naturale per combattere le emorroidi è il cipresso: si tratta di un olio ricco di flavonoidi e polifenoli, dei potenti antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna con effetti positivi sulle emorroidi. Questo estratto di cipresso sotto forma di capsule va assunto per via orale.