Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni
29 Gennaio 2018Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni
La spirulina, spesso definita alga azzurra anche se non è considerata propriamente tale, appartiene alla famiglia dei Cianobatteri e la si può trovare nei laghi salati aventi un Ph basico e temperature delle acque tiepide. Fin dai tempi antichi è conosciuta e utilizzata come integratore alimentare naturale grazie alle sue proprietà e al contenuto di microelementi. In principio era originaria solo del Ciad e del Taxcoco, ma negli anni è arrivata a essere prodotta anche in Cina e Messico. Ecco tutte le sue proprietà, i benefici e le possibili controindicazioni.
Le proprietà della spirulina
Questa alga alimentare possiede numerose proprietà che possiamo sfruttare per il benessere del nostro organismo. Possiede, infatti, proprietà immunostimolanti, disintossicanti, ipocolesterolemizzanti, antiossidanti, antinfiammatorie, tonificanti, energizzanti e contiene diversi micronutrienti. Inoltre, favorisce l’aumento della massa muscolare grazie all’alto contenuto di proteine. Contiene anche acido gamma linoleico e sali minerali.
I benefici della spirulina
Grazie alle numerose proprietà di quest’alga, è possibile trarre moltissimi benefici dal suo utilizzo. È in grado di aiutare l’organismo a regolarizzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, favorisce la disintossicazione da metalli pesanti e le sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie risultano essere molto utili contro le principali malattie da raffreddamento, come tosse, mal di gola, febbre, influenza e congestione nasale. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti muscolari e del corpo grazie al contenuto di clorofilla, riduce i crampi muscolari e la sensazione di affaticamento, tonifica il corpo ed è in grado di donare energia. Grazie al contenuto di ferro il suo consumo è indicato per quelle persone che soffrono di anemia mediterranea. Tra le altre applicazioni è in grado di donare lucentezza ed elasticità ai capelli, alle unghie e alla pelle.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Nonostante abbia numerose caratteristiche e si possa adattare per moltissime esigenze, l’alga spirulina non è esente da controindicazioni e possibili effetti collaterali. Questo alimento contiene, infatti, alte quantità di vitamina K che lo rendono inadatto al consumo per tutte quelle persone che seguono terapie anticoagulanti in quanto la vitamina K favorisce la fluidificazione del sangue. L’uso dovrebbe essere quindi limitato, se non evitato nel caso in cui si assuma cardiospirina o warfarin. Le persone affette da fenichetonuria dovrebbero evitarne l’utilizzo e il consumo in quanto l’alga contiene fenilalanina, un amminoacido. Per questi motivi, prima di procedere all’inserimento nel proprio regime alimentare, sarebbe buona norma contattare e chiedere il parere di un medico o di uno specialista.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.