Tisana al mirtillo e i suoi benefici: bevanda naturale del benessere
6 Agosto 2020Con l’arrivo dell’inverno, cosa c’è di meglio che rilassarsi sul divano sorseggiando una buona tisana calda? Prepararsi un infuso dopo cena, fra l’altro, è fra le abitudini più salutari che ci siano.
Ormai ne esistono così tante tipologie che è davvero difficile non trovare quella che soddisfa i propri gusti e le esigenze personali.
Se si vuole stare attenti all’utilità senza rinunciare alla bontà, fra tutte, la tisana ai mirtilli è così ricca di benefici da essere considerata una vera e propria bevanda per il benessere.
I mirtilli sono arbusti originari dell’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale, che crescono nei sottoboschi, dove il terreno è ricco di humus e li fa crescere ricchi di flavonoidi: composti naturali con una grande azione antiossidante che partecipano alle diverse attività biologiche per tutto l’organismo.
Grazie alle sue proprietà depurative e alla ricchezza di vitamine, questo frutto può anche apportare benefici alle mani gonfie. Infatti, la sua assunzione aiuta a ridurre la ritenzione idrica, che è una delle cause principali del gonfiore delle mani. Inoltre, questo frutto aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, aiutando a sentirsi più leggeri e purificati in generale.
È chiaro quindi il motivo per cui, quando si tratta di scegliere un infuso per migliorare la propria salute, la tisana al mirtillo, grazie ai suoi benefici, sia fra i primi posti.
Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche!
Quali sono gli effetti benefici della tisana al mirtillo
Come abbiamo già anticipato, il mirtillo è un importante antiossidante naturale che fa bene alla salute generale del nostro corpo. La sua tisana infatti è spesso utilizzata anche per usi medicinali.
Questo infuso viene indicato per il controllo dell’ansia, la protezione dell’intestino e il suo regolare funzionamento, fino al rafforzamento dell’intero sistema immunitario in quanto riduce notevolmente il rischio di influenza, raffreddori e infezioni.
Entrando più nel dettaglio, la tisana di mirtillo offre benefici anche al colesterolo, aiutando a tenerlo sotto controllo, alla riduzione dei radicali liberi, alla salute cardiovascolare e al rischio di diabete.
Va precisato che, soprattutto per quest’ultimo punto, non ne garantisce la prevenzione nè tratta la malattia, ma contribuisce a regolare il livello di glucosio nel sangue e il suo contenuto di antocianine ha un impatto positivo sull’insulino-resistenza e sul diabete di Tipo 2.
Ma i suoi effetti positivi non finiscono qui. Infatti, è stato dimostrato quanto una tisana ai mirtilli possa avere benefici sul benessere mentale: grazie alla concentrazione di polifenoli, può donare sollievo dai sintomi dello stress fino a quelli della depressione.
Quando bere la tisana ai mirtilli
Il momento ideale per godere appieno dei benefici di una tisana ai mirtilli non è solo una questione di preferenze personali, ma è strettamente legato ai ritmi naturali del corpo e alle esigenze di ciascuno durante la giornata.
Per esempio, per molti il mattino può essere un momento perfetto perché contribuisce a combattere i radicali liberi accumulati durante la notte.
Inoltre questo arbusto è un eccellente energizzante, quindi può offrire la giusta carica, senza gli effetti collaterali del caffè. Per questo motivo un altro momento della giornata può essere nel pomeriggio.
Infine, la scelta che va per la maggiore è quella di assumere la tisana di mirtillo per i suoi benefici la sera, prima di coricarsi, proprio per le sue proprietà rilassanti.
Quali sono le controindicazioni dell’infuso al mirtillo
In realtà, sono davvero pochissimi i motivi per cui non si dovrebbe assumere una tisana ai mirtilli, ma naturalmente ci sono degli aspetti da tenere in considerazione.
Prima di tutto, le allergie e le intolleranze, che può sembrare una cosa scontata: per chi è sensibile ai frutti che possono essere correlati al mirtillo o anche solo a una della sue componenti è sconsigliata l’assunzione anche di questo tipo di bevande.
Un altro motivo per cui da una tisana al mirtillo si potrebbe non trarre beneficio è in corrispondenza di una gravidanza e durante l’allattamento, perché per quanto possa essere ricco di vitamine il mirtillo potrebbe influenzare i valori del sangue.