Tisana alla salvia: proprietà e benefici per lo stomaco
24 Agosto 2020La salvia viene utilizzata spesso in cucina come spezia aromatica, ma può dare vita a un’ottima tisana contro molti disturbi e problemi, soprattutto durante il periodo invernale. In particolare, la sua azione si concentra soprattutto sui disturbi che colpiscono lo stomaco.
Proprietà della salvia
La salvia è un piccolo arbusto sempreverde, caratterizzato da foglie spesse e rugose, può arrivare anche a 15 anni di vita e può essere coltivata o raccolta in modo spontaneo. Possiede numerose proprietà che vanno a beneficio dello stomaco, un organo molto delicato che può essere soggetto a forti periodi di stress. Non a caso, infatti, dall’ansia e dallo stress possono derivare forme di ulcera gastrica più o meno grave, che possono comprometterne il corretto funzionamento. Un altro problema è il reflusso gastroesofageo, in questo caso non solo lo stomaco ne è colpito, ma anche l’esofago e la gola che rischiano di irritarsi e danneggiarsi.
Tisana alla salvia: Proprietà
Questa pianta può essere utilizzata per creare una tisana per lo stomaco, utile soprattutto nei casi di reflusso gastroesofageo. Le proprietà digestive della salvia possono rimediare al problema regolando la digestione ed evitando lesioni alle pareti dell’esofago. Le sue foglie, infatti, possiedono diverse proprietà curative, calmanti, cicatrizzanti e depurative. Inoltre, sono ricche di acidi fenolici, flavonoidi e di olio essenziale. Le sue proprietà antispasmodiche, inoltre, sono molto utili per chi soffre di intestino irritabile o di dolori mestruali. Allevia molti disturbi tipicamente femminili come i problemi legati alla menopausa e l’amenorrea.
Tisana salvia: Controindicazioni
La tisana alla salvia, in sé, non ha particolari controindicazioni, Chi soffre di forme allergiche non dovrebbe consumarla, mentre in alcuni casi, come quelli in cui si utilizza l’olio essenziale o le creme a base di foglie di salvia, bisogna fare molta attenzione in quanto a dosi elevate può provocare problemi neurotossici. È sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l’allattamento poiché può provocare il blocco della produzione di latte. L’utilizzo della salvia, infine, è sconsigliato per tutti quei soggetti che presentano insufficienza renale. In ogni caso si consiglia di ascoltare il parere di uno specialista o un medico.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.