Tisana all’arnica: rimedio naturale contro dolori muscolari e articolari
27 Settembre 2017Tisana all’arnica: rimedio naturale contro dolori muscolari e articolari
Uno dei rimedi naturali più utilizzati per combattere i dolori articolari e muscolari è l’Arnica montana. Questa pianta o erba medicinale, fa parte della famiglia delle astaraceae ed è perenne. È una pianta in grado di donare moltissimi benefici al nostro organismo, al fegato, al cuore, alle ossa e alle articolazioni. Spesso viene utilizzata per lenire il dolore localizzato sull’epidermide o il mal di schiena. Ecco allora tutto quello che bisogna sapere sull’Arnica montana, le sue proprietà, i benefici e le controindicazioni.
Tisana all’Arnica: proprietà
L’arnica viene utilizzata, soprattutto per via delle sue numerose proprietà benefiche, durante la stagione autunnale e invernale. Risulta infatti essere un potente antinfiammatorio, antibatterico e antimicrobico naturale. Inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive viene utilizzata anche da applicare sull’epidermide contro le punture di insetti. Inoltre, grazie alla sua azione anti traumatica e anti nevralgica, può essere adoperata contro i dolori articolari, muscolari e ossei, per questi motivi gli specialisti in molti casi la indicano come rimedio naturale contro il mal di schiena.
Tisana all’arnica: benefici
Grazie alle sue numerose proprietà, l’arnica è una pianta che aiuta il nostro organismo a rinforzare le difese immunitarie, protegge la gola dalle infiammazioni e dalle malattie da raffreddamento e depura gli organi preposti alla pulizia del sangue, come i reni e il fegato, per via delle sue proprietà diuretiche. In caso di punture di insetti o lievi ferite cutanee, l’uso esterno a base di arnica viene spesso consigliato per lenire il dolore.
Tisana all’arnica: ricetta
La tisana o infuso a base di questa pianta è molto semplice da preparare. Basta procurarsi almeno due o tre grammi di fiori di arnica opportunamente essiccati e macerati. In un pentolino d’acqua portata a ebollizione bisogna immergere le foglie di arnica e lasciarle in infusione per almeno dieci minuto, massimo un quarto d’ora. Dopodiché basta filtrare la bevanda e aggiungere a piacere miele o menta per darle sapore e favorire anche i benefici di questi due alimenti. Si consiglia di bere la tisana calda almeno due volte al giorno per vederne i benefici sulla gola.
Tisana all’arnica: controindicazioni
L’arnica è un’erba medicinale che può anche avere effetti collaterali. Ad esempio, è consigliabile utilizzare le lozioni a base di arnica solo sulle aree della pelle non danneggiate. Se viene utilizzata troppo spesso, inoltre può comportare necrosi cutanea, vescicole e promuovere l’insorgenza di dermatiti. E comunque buona norma consultare uno specialista prima di utilizzare questa pianta.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.