Benefici della tisana al cacao e come prepararla
3 Febbraio 2021Quando arriva la sera, soprattutto durante la stagione fredda, non c’è niente di meglio che bere una tisana rilassante in grado di favorire il riposo. Nel mare magnum di ricette a disposizione, oggi ci dedichiamo a quella relativa alla tisana cacao.
Consapevoli che si renderanno necessarie, per realizzare questa bevanda miracolosa, le fave di cacao. Prima di vedere quale sia il procedimento per preparare la tisana cacao, vediamo quali sono i benefici e le proprietà di un ingrediente che piace proprio a tutti.
Tisana cacao: migliora l’umore e stimola il cervello
Il cacao è un ingrediente che migliora l’umore e incrementa il livello di produttività, ci fa sentire sollevati e positivi. E’ un perfetto antidepressivo naturale. Nel cacao crudo è presente una quantità importante di magnesio. Va a stimolare in maniera positiva il nostro cervello che è più reattivo.
Viene inoltre stimolata la produzione dell’ormone della felicità, ovvero la serotonina, sempre grazie all’azione del cacao. Le fave di cacao offrono un apporto interessante a livello energetico. Contengono vitamine e sali minerali in abbondanza (in particolare vitamine del gruppo B, calcio, ferro, potassio e magnesio).
Peraltro la presenza di calcio rappresenta un bene per le ossa e per i denti. Cacao crudo e fave di cacao svolgono poi un’azione antiossidante. Flavonoidi e polifenoli proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Tisana cacao: i consigli per la preparazione
La tisana cacao è perfetta da bere la sera ma anche durante il giorno e il motivo è presto detto. E’ presente nelle fave di cacao una certa quantità di caffeina, che svolge un’azione stimolante sul nostro sistema nervoso. Mangiare cioccolato facilita infatti la concentrazione.
Ma come si prepara? La cosa migliore da fare sarà utilizzare delle fave di cacao tostate. Fatele tostare una ventina di minuti nel forno a 180 gradi. Poi fatele freddare prima di procedere con la ricetta (in questo modo il sapore diventerà più intenso).
Mettete a bollire un pentolino d’acqua e, una volta raggiunto il bollore, spegnete aggiungendo a quel punto le fave di cacao. Filtrate il tutto dopo aver lasciato 6-8 minuti a riposo. Essendo il gusto della tisana cacao piuttosto deciso, potreste perfezionare la bevanda aggiungendo zucchero di canna. Il retrogusto che lascia sul palato è tostato e amaro, simile in parte a quello del tè nero.
Consigli utili e controindicazioni
Abbiamo visto come le fave di cacao siano un ingrediente in grado di offrire moltissimi benefici. Sono però presenti anche controindicazioni che è importante conoscere per evitare effetti indesiderati. Per esempio sono sconsigliate alle persone ipertese o che soffrono di stati di nervosismo (per la presenza di caffeina).
Possono comparire pure mal di testa e palpitazioni. Bene evitare le fave di cacao anche in presenza di emorroidi e in situazioni di stitichezza. Infine, attenzione nel caso in cui si soffra di reflusso gastro-esofageo. La presenza di teobromina nelle fave di cacao può aggravare il quadro clinico. Il rischio è che la muscolatura dell’apparato digerente venga resa meno reattiva a certi input.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021