Tisana al tarassaco: depurativa, diuretica e fa dimagrire

5 Febbraio 2021 0 Di Redazione
Tisana al tarassaco

Il pianeta dell’erboristeria è senza confini, forte di una storia millenaria. Tra le piante più interessanti c’è quella del tarassaco, conosciuto anche come dente di leone. Fin dall’antichità è apprezzato sia per le sue proprietà in ambito medicinale sia come pianta commestibile in insalate e zuppe. In molti bevono la tisana al tarassaco per i suoi effetti depurativi e diuretici, inoltre questa bevanda fa dimagrire.

Il suo nome è composto da ‘taraxn’ ovvero disordine e ‘akos’ ovvero rimedio. E’ nei fiori, nelle radici e nelle foglie che si concentrano i principi attivi del tarassaco. La vitamina C, il ferro e il calcio si trovano soprattutto nelle foglie, mentre dalle radici si estrae un surrogato del caffè (senza caffeina). Vediamo quali sono le proprietà benefiche di questa pianta e come si prepara una buona tisana al tarassaco

Quali sono le proprietà e i benefici del tarassaco 

Il tarassaco contiene steroli vegetali, alcoli triterpenici e sali minerali. Oltre alla vitamina C, in questa pianta si concentrano vitamine A, E, K e vitamine del gruppo B. Non mancano alfa e beta carotene, così come luteina e flavonoidi (questi ultimi svolgono un’azione drenante). La tarassacina va a stimolare la produzione di saliva e succhi gastrici oltre che della bile: agevola lo svuotamento della cistifellea. L’inulina ha un’azione lassativa blanda ma efficace, mentre i sali di potassio stimolano il drenaggio dei liquidi e la produzione di urina. 

Sappiamo quanto possa essere complicato riuscire a eliminare i chili in eccesso. Una dieta sana ed equilibrata, accompagnata da attività fisica, può non bastare. Ecco perché è importante inserire la tisana al tarassaco nella personale routine di benessere. Si potrà rapidamente migliorare la digestione, ottenendo una sensazione di leggerezza.

La pancia si sgonfia nel giro di 7-10 giorni, bevendo la tisana al tarassaco almeno un paio di volte al dì. Si ottengono buoni risultati anche nel contrasto alla cellulite. Per moltiplicare gli effetti diuretici e drenanti potreste unire altri ingredienti alla tisana al tarassaco come limone, zenzero e betulla. 

Come si prepara la tisana al tarassaco

Per preparare una perfetta tisana al tarassaco serviranno circa 30 grammi di foglie fresche. Mettete in un pentolino un litro d’acqua, poi immergete il tarassaco. Lasciate una decina di minuti in infusione prima di filtrare. Se volete utilizzare le radici della pianta, dovrete farle seccare.

Ne serviranno circa 20 grammi per un litro d’acqua e anche in questo caso lasciate in infusione 10 minuti per poi filtrare e bere. Potreste anche utilizzare foglie e radici insieme. Il sapore di questa bevanda può risultare amaro: potreste aggiungere dell’ortica (10 grammi circa da aggiungere in infusione) oppure della betulla per le sue proprietà diuretiche (sempre 10 grammi). 

Ci sono controindicazioni per bere la tisana al tarassaco? E’ sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento, inoltre è sempre bene evitare in caso di gastrite e calcoli alla cistifellea per via delle sua proprietà stimolanti in ambito gastrico. In ogni caso è sempre utile consultare il proprio medico di fiducia.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2021