Tofu: proprietà, benefici e controindicazioni
19 Gennaio 2018Tofu: proprietà, benefici e controindicazioni
Il tofu è un alimento a base di soia gialla e nonostante il suo nome sia di origine giapponese, questo alimento è diffuso in tutta l’aria estremo orientale, in particolare in Cina, Thailanda, Giappone e Corea. Questo alimento si ottiene dal latte vegetale ricavato dai fagioli di soia con l’aggiunta di un caglio chiamato nigari – cloruro di magnesio. Il tofu è famoso ormai anche nella cultura occidentale e negli ultimi anni ha raggiunto anche le nostre tavole grazie alle sue ottime caratteristiche. Ecco dunque tutte le sue proprietà, i benefici per l’organismo e le possibili controindicazioni.
Le proprietà del tofu
Bisogna subito ricordare che il tofu è un alimento al 100 per cento di origine vegetale. Non contiene glutine e per questo motivo è un alimento consigliato per tutti quei soggetti che soffrono di celiachia. Questo alimento contiene molte proteine e sali minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo e selenio. Tra le sue proprietà benefiche per il nostro organismo si annoverano quelle ipoglicemizzanti, ipotensive e protettive nei confronti delle ossa. Contiene infatti isoflavoni utili per il benessere delle ossa ed è un’ottima fonte di grassi polinsaturi, soprattutto Omega 3. Contiene anche vitamina K.
I benefici del tofu
Il consumo di questo alimento può apportare numerosi benefici al nostro organismo, in particolare per le ossa; questo grazie all’alto contenuto di isoflavoni che contribuiscono ad accrescere la densità ossea e a proteggerle dall’osteoporosi. Il tofu è in grado di diminuire la presenza di colesterolo cattivo nel sangue e il rischio di contrarre l’aterosclerosi, regolando anche l’insorgenza dell’ipertensione. Questo alimento, inoltre, risulta essere molto povero di grassi; 100 grammi di tofu contengono infatti solo 6 grammi di grassi saturi e 10 grammi di proteine. Il contenuto di vitamina C e fibre è in grado di aiutare le funzioni intestinali e combattere gli episodi di stitichezza, oltre a difendere l’organismo dalle infezioni virali.
Controindicazioni del tofu
Nonostante sia un alimento di origine totalmente vegetale, anche il tofu possiede alcune controindicazioni e possibili effetti collaterali. Il suo consumo, infatti, non è adatto e si sconsiglia per le persone che risultano allergiche alla soia. Chi, invece, soffre di problemi legati alla tiroide e assume farmaci dovrebbe fare attenzione ai cibi contenenti soia, come questo alimento, e chiedere il parere di un nutrizionista o di un medico prima di inserirlo nel proprio regime alimentare. Non vi sono segnalazioni per quanto riguarda la dose consigliata.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.