Trigliceridi alti: abbassarli con la dieta dei legumi
27 Febbraio 2018I trigliceridi alti nel sangue possono aumentare il rischio di infarto. L’importanza statistica di tale condizione medica non è ancora stata ben differenziata dall’ipercolesterolemia (colesterolo alto). E’ a quest’ultima che spesso si accompagnano i trigliceridi alti. Vediamo in caso di trigliceridi alti cosa mangiare e perché seguire la dieta dei legumi.
Quali legumi mangiare?
I legumi sono ricchi di proteine vegetali e di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi evitando che i trigliceridi si accumulino nel sangue. Abbinati a una fonte di cereali integrali, i legumi sono un alimento completo e ideale per la salute.
Le tipologie di legumi da utilizzare in caso di trigliceridi alti dieta sono tante. E’ sbagliato consumare solo i più tradizionali come ceci, fagioli o lenticchie. Si possono riscoprire varietà meno conosciute ma altrettanto salutari. Ecco qualche esempio che potrà essere d’aiuto:
- arachidi, ricche di vitamina E e Omega 3. Contrastano le malattie cardiocircolatorie, senza bisogno di integratori;
- lupini, vera e propria ricarica di Omega 6 contro l’accumulo di colesterolo cattivo;
- cicerchie, ricche di vitamina B, fibre, sali minerali, polifenoli, fosforo e calcio.
Minestra di arachidi e orzo per abbassare i trigliceridi
La dieta dei legumi è un regime alimentare ipocalorico che consente di bruciare i grassi in modo facile e veloce. Come accennato, si dovranno introdurre cereali integrali e verdure in abbondanza. Bene ridurre le proteine animali, ok invece a un maggior consumo di pesce. Vediamo ora un piatto da inserire nella dieta dei legumi per ridurre i trigliceridi alti.
La minestra di arachidi con orzo è perfetta per sciogliere i grassi e contrastare gli affaticamenti. Come si prepara? Versate 6 tazze d’acqua in una pentola a pressione e aggiungete mezza tazza di orzo mondo (dopo averlo messo in ammollo per una notte). Unite una foglia di alloro, 6 funghi chiodini e fate andare il tutto per circa 40 minuti.
A questo punto, potete trasferire il tutto in un’altra pentola e continuare la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiungete una cipolla bianca e un gambo di sedano a dadini, un pezzetto di verza e una manciata di erbette tagliate. Condite con olio EVO in cottura e, spento il fuoco, aggiungete succo di zenzero a piacimento oltre a mezza tazza di arachidi sgusciate. Insaporite con cipollotto, erba cipollina o prezzemolo e un pizzico di sale.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 15/03/2021