Come utilizzare zenzero e curcuma in cucina
23 Gennaio 2018Come utilizzare zenzero e curcuma in cucina
Spesso si utilizzano farmaci per lo scopo e quando ormai i sintomi sono evidenti, ma esistono dei rimedi naturali molto efficaci che possono aiutarci a prevenire questi fastidiosi disturbi. Si tratta, ad esempio, delle tisane e degli infusi a base di zenzero e curcuma, due spezie che negli ultimi anni vengono sempre più utilizzate anche nella cucina italiana. Ecco alcune semplici ricette fai da te.
Curcuma e zenzero per depurarsi: ricetta a base di miele
Una delle ricette che senza dubbio non dovrebbe mai mancare nella nostra agenda, è quella della tisana a base di zenzero, curcuma e miele. Le proprietà antisettiche e antibatteriche del miele si sposano perfettamente con le capacità curative, lenitive e depurative della curcuma e dello zenzero. In questo modo avremo una bevanda in grado sia di depurare fegato e vie urinarie, sia di proteggere il cavo orale. Inoltre, grazie all’alto contenuto di vitamina C delle due spezie, rinforzeremo il nostro sistema immunitario. La ricetta è molto semplice: bastano un po’ di fettine di zenzero fresco, una punta di cucchiaio di curcuma in polvere e un cucchiaino di miele da aggiungere dopo aver portato a ebollizione l’acqua e aver filtrato il composto dopo 15 minuti di messa a riposo della bevanda.
Curcuma e zenzero per depurarsi: ricetta a base di tarassaco
Il tarassaco si può trovare spesso abbinato alla curcuma o allo zenzero. Questo perché grazie alle due spezie aumenta le sue potenzialità lenitive e curative. La radice di tarassaco, infatti, ha proprietà depurative ed è in grado di stimolare la funzione biliare, epatica e renale. Favorisce il transito intestinale e depura l’intestino e contiene steroli e vitamine A, B, C e D, oltre ai sali minerali. La ricetta si compone di zenzero fresco tagliato a fettine, un cucchiaino di polvere di curcuma e un cucchiaio di tarassaco essiccato.
Curcuma e zenzero per depurarsi: ricetta a base di cannella e pepe nero
Si tratta di una tisana particolare e un po’ diversa dalle solite. In questo caso, alle proprietà antisettiche, antivirali e antibatteriche della curcuma e dello zenzero, vanno ad unirsi quelle antiossidanti della cannella, capace di combattere i radicali liberi. Inoltre possiede anch’essa proprietà antibatteriche e antimicro-batteriche. Il pepe nero, invece, favorisce la digestione, regolarizza il metabolismo e facilità l’assorbimento di nutrienti. È consigliato nelle diete dimagranti e contro l’obesità per via della sua capacità di stimolazione termogenesi. In questo caso la ricetta si compone di zenzero fresco a fettine, polvere di curcuma, una punta di cucchiaio di cannella in polvere e pepe nero tritato.