Tisana zenzero e cannella: ricetta, proprietà e benefici per la salute

    Tisana zenzero e cannella: ricetta, proprietà e benefici per la salute

    La tisana a base di zenzero e cannella può essere un efficace rimedio naturale contro molti disturbi che insorgono sia in inverno che in estate. Le proprietà benefiche di questi due alimenti si conciliano per formare una bevanda capace di dare sollievo alla gola, allo stomaco, all’intestino e contro raffreddore e influenza. È molto utile per le vie respiratorie e funge da antisettico e antibatterico naturale. Ecco quali sono, nello specifico, tutte le proprietà di questi due alimenti più una ricetta semplice da preparare in casa.

     

    Proprietà della cannella

    La cannella, oltre a essere una gustosa spezia perfetta per i dolci, è anche un alimento in grado di fornire molti benefici al nostro organismo. Le proprietà terapeutiche, in particolare, si ricavano dalla corteccia e dall’olio essenziale. Mezzo cucchiaino di cannella, inoltre, ha dimostrato un abbassamento significativo dei livelli di zuccheri nel sangue, e il suo consumo è quindi molto indicato per i diabetici. Tra le proprietà più note troviamo quelle antimicrobiche, eupeptiche con aumento delle secrezioni gastrite che favoriscono la digestione, proprietà carminative per l’intestino, che riducono l’aria presente e i problemi legati all’aerofagia, proprietà antisettiche e disinfettanti.

    Proprietà dello zenzero

    Lo zenzero è una pianta officinale che origina nell’Asia orientale. La sua radice, il rizoma, da secoli viene adottata dalla medicina tradizionale cinese e nell’ayurveda. Le sue proprietà e i benefici per il nostro organismo sono molti. Tra queste vi sono quelle utili per la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Combatte la stitichezza, la nausea e il vomito, ha proprietà calmanti e lenitive, anticatarrali e mucolitiche, termogeniche e antisettiche. Stimola e regola l’attività del fegato e, come già sottolineato, quella dell’intestino favorendo la corretta funzione fisiologica. Inoltre, è un ottimo antidolorifico e combatte efficacemente le principali malattie invernali come il raffreddore e l’influenza.

    Ricetta per la tisana a base di zenzero e cannella

    Lo zenzero e la cannella, se utilizzati assieme, possono offrire tutti questi benefici per la salute e i principali organi del nostro corpo. Spesso vengono consumati da persone con problemi digestivi e di transito intestinale attraverso una semplice tisana. La ricetta è molto semplice. Per quanto riguarda la cannella bisogna prendere la corteccia, almeno 1 grammo per tazza, mentre il rizoma, ovvero la radice dello zenzero può essere adoperata sia fresca che essiccata. Da qui, si possono produrre due diverse varianti della tisana zenzero e cannella. La prima adotta lo zenzero fresco: basta portare l’acqua a ebollizione e aggiungere almeno quattro fette di zenzero fresco per ogni tazza e la cannella seguendo la medesima porzione. Le spezie devo essere poi lasciate in infusione per almeno otto minuti. Per la tisana zenzero essiccato e cannella, invece, basta portare anche in questo caso l’acqua a ebollizione, aggiungere un cucchiaino di zenzero essiccato e 1 grammo di cannella e lasciare in infusione per almeno otto minuti.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.