Bocca secca di notte: cause e rimedi naturali
25 Dicembre 2020La bocca secca è una problematica che interessa molte persone e che può causare parecchi fastidi. In linea generale può essere dovuta a fattori come la disidratazione o un’alimentazione sbagliata. Quando si presenta durante la notte è senza dubbio molto fastidiosa e occorre intervenire evitando di prendere il disturbo troppo sotto gamba. Facciamo una panoramica sulla bocca secca di notte rimedi naturali, cercando di mettere a fuoco in che cosa consista tale disturbo e come affrontarlo.
Bocca secca: di che si tratta?
La bocca secca è un problema molto comune, che può verificarsi sia durante il giorno che in piena notte (è più ricorrente in questo secondo caso). In linea generale quando si parla di bocca secca di notte si fa riferimento alla mancanza di saliva: ciò è dovuto proprio al fatto che le persone – di solito – quando sono nella fase profonda del sonno dormono con la bocca semiaperta o appena socchiusa. Questo provoca una fuoriuscita di saliva e di conseguenza la bocca si secca. Ci sono degli effetti indesiderati che si presentano, come ad esempio:
- labbra secche,
- labbra tese,
- sensazione di arsura.
Tutto ciò aziona una serie di fastidi relativi al meccanismo sonno-veglia, emicrania e malumori. Il problema può presentarsi in soggetti di qualsiasi età ma i più a rischio sono bambini e anziani.
Le cause della bocca secca di notte
Per quanto riguarda le cause queste possono essere molto varie. Prima di tutto il disturbo può dipendere dall’uso di nicotina e dalla presenza di essa nel corpo. A questo si unisce la disidratazione corporea. Altri fattori che possono determinare la bocca secca di notte sono poi l’ampio uso di medicinali e i disturbi del sonno. Senza dimenticare i disordini alimentari e il jet lag. Fattori preoccupanti sono pure le situazioni di forte stress sociale o emotivo che si possono ripercuotere nel sonno con apnee o, appunto, bocca secca notturna.
Rimedi naturali
Quando si parla di bocca secca rimedi naturali si fa riferimento in primis ad alcune buone abitudini. Bisogna incrementare l’apporto di liquidi all’organismo, assumendo acqua o tè prima di andare a letto (anche un solo bicchiere consente infatti di diminuire o attenuare la bocca secca di notte). Sarà utile sapere, inoltre, che le bevande calde stimolano la salivazione.
Un altro modo per stimolare la saliva ed evitare la bocca secca di notte è mangiare piccoli cubetti di ghiaccio. Ma sarà utile anche bere cose fresche o usare la menta. Quest’ultima aiuta a liberare le vie respiratorie e a riposare correttamente. Un rimedio importante da valutare per evitare la bocca secca è poi quello di tenere un panno umido sotto il cuscino: in tal modo si potrà combattere la disidratazione notturna. Altra cosa da fare è tenere la finestra leggermente aperta, in modo da far circolare l’aria e non permettere alla stanza di inumidirsi. Si consiglia, in generale, di mangiare alimenti ricchi di liquidi durante la giornata (frutta e verdura) e bere molto.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 25/12/2020