Bocca amara? Ecco i rimedi naturali più efficaci per risolvere

    Bocca amara? Ecco i rimedi naturali più efficaci per risolvere

    Bocca amara, rimedi naturali più efficaci per risolvere

    La bocca amara è un disturbo del cavo orale che è totalmente indipendente dal cibo che abbiamo masticato e ingerito, ma dipende in realtà dalla presenza di infiammazioni, infezioni e traumi non curati presenti su gengive, denti, lingua e interno delle gote.
    A volte anche l’assunzione di alcuni farmaci può portare al disturbo della bocca amara; un disturbo non certo grave che però può essere fastidioso e soprattutto danneggiare anche chi ci sta vicino, dato che tra i suoi sintomi c’è anche quello di una forte alitosi.

    Un’altra causa della bocca amara può essere il reflusso gastro-esofageo, che portando succhi gastrici in risalita verso il cavo orale, può determinare poi una persistenza degli stessi sulle pareti interne della bocca, generando infiammazione sui tessuti e cattivo odore.
    In questo caso, una prima cosa che possiamo fare è quella di cambiare tipo di alimentazione, dirigendoci su una dieta più sana e leggera, che aiuti il nostro stomaco a lavorare meno e con più facilità. In tal senso è assolutamente consigliato anche tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.

    Nelle donne la bocca amara potrebbe anche dipendere da ciclo mestruale, gravidanza o menopausa.

    Ma se il problema della bocca amara persiste nonostante una buona alimentazione, che cosa possiamo fare? Ecco alcuni rimedi naturali efficaci che normalmente risolvono.

    Bocca amara: rimedi naturali efficaci per risolvere

    Per contrastare e sconfiggere il problema della bocca amara, molto efficaci risultano essere diverse tisane, come la tisana al tarassaco, all’ortica, alla cicoria e al carciofo (tutte accomunate dall’elemento “amaro” che va ad agire positivamente sull’attività del fegato e della cistifellea, certamente gli organi maggiormente in sofferenza quando si hanno i sintomi della “bocca amara”; ecco quindi altre tisane fai da te per depurare il fegato).

    Infusi e tisane meglio sorseggiarle alla sera, prima di andare a letto, in modo che i principi attivi delle piante abbiano modo di agire durante tutta la notte, periodo della giornata in cui il nostro organismo, naturalmente, effettua già tutta una serie di depurazioni degli organi.
    Se desiderate potete comunque assumerne anche una seconda, ad esempio a metà mattina, lontano dai pasti.

    Altri ottimi rimedi naturali “fai da te” contro la bocca amara sono le spezie, in particolare il masticare di tanto in tanto piccole quantità di cannella o di chiodi di garofano,; oppure, anche, bere dei centrifugati di agrumi.

    Si può attenuare il cattivo sapore anche adoperando mattina e sera un pulisci-lingua che rimuova i batteri formatisi nel cavo orale rispettivamente durante la notte e durante la giornata (soprattutto se stiamo tutto il giorno fuori).
    Masticare di tanto in tanto qualche caramella alla menta senza zucchero può dare sollievo dal disturbo, soprattutto se per motivi di lavoro siamo al pubblico o comunque a contatto con altre persone.

    Oltre a ciò, possiamo aiutare ulteriormente il nostro fisico con un’alimentazione leggera e sana, fatta di ingredienti freschi e naturali, evitando alcool, caffè, cibi confezionati, calorosi e/o grassi.

    A tutto questo sarebbe ottimo aggiungere anche un’oretta di attività fisica, come una camminata veloce all’aria aperta.

    Bocca secca: intervenire con il limone

    limone rimedio naturale bocca secca

    Un disturbo molto simile alla bocca amara è quello della bocca secca, ovvero quando sentiamo l’interno del cavo orale privo di umidità, impastato e con poca salivazione, cosa che può protrarsi in modo fastidio anche per diversi giorni. Cosa fare in questo caso?

    Il miglior rimedio naturale per la bocca secca (xerostomia in gergo medico) è il limone: assumere un cucchiaino di succo di limone 3/4 volte al giorno lontano dai pasti. Grazie al suo potere astringente stimolerà le ghiandole salivare a produrre maggiore saliva.

    Se entro alcuni giorni, tali trattamenti naturali, sia per quanto riguarda la bocca amara che la bocca secca non dovessero sortire alcun effetto, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.