Capelli, impacchi fai da te per nutrirli in modo naturale
24 Marzo 2015I capelli, croce e delizia di tutte le donne, capaci di donare fascino se ben curati ma anche fonte di numerosi tormenti se sfibrati, mal nutriti o opachi. Un problema che può dipendere da diversi fattori: ripetuti lavaggi, una cattiva alimentazione, lo smog delle città in cui viviamo. Tante possono essere le cause che incidono sul loro stato, ma in natura esistono molti rimedi da utilizzare per ridare benessere ai nostri capelli. Soluzioni fai da te economiche, semplici, che possiamo comodamente preparare in casa.
Gli impacchi di mela e di banana fanno parte dei tanti possibili rimedi fai da te in grado di offrire una naturale nutrizione al nostro capello. La mela, dalle proprietà idratanti, ricca d’acqua ma anche di vitamine per ogni tipo di capello, è in grado di rivitalizzare, rafforzare e nutrire le nostre chiome. La banana, anch’essa idratante e rivitalizzante, rende i nostri capelli più elastici e forti e gli ridona quella lucentezza che nel tempo è andata a mancare.
Per preparare l’impacco di banana sono necessarie due banane, che andranno sbucciate, tagliate a fettine e schiacciate in modo da creare un composto uniforme, un bicchiere di latte intero e due cucchiaini di miele. Il latte deve essere scaldato, finché non si sciolgono i cucchiaini di miele aggiunti. Una volta pronto, si unisce il composto di banana e si mescola il tutto. Si stende l’impacco sui capelli, aiutandosi con un pettine, e si lascia riposare per quindici minuti, per poi sciacquare. Gli ingredienti, invece, per l’impacco di mela sono una mela e succo di limone. Tolta la buccia alla mela, essa va grattugiata e poi amalgamata al succo di limone. E’ quindi pronto l’impacco, il quale va applicato sui capelli per una decina di minuti. Durante il periodo di posa, è bene avvolgere i capelli con un asciugamano, in modo che i principi attivi penetrino maggiormente nel cuoio capelluto per nutrire al meglio la nostra chioma.