Dieta post vacanze: i migliori consigli per tornare in forma
8 Gennaio 2021Dimagrire post vacanze è il sogno di tutti. Anche se quest’anno non saranno possibili pranzi di gruppo e cenoni, sicuramente nei giorni delle festività natalizie e di fine anno sarà quasi impossibile pensare alla linea. Seguire una dieta post vacanze sarà dunque necessario per tornare in forma al più presto, depurando l’organismo dalle tossine che sono state accumulate.
Una dieta detox a base di zuppe, tisane e centrifugati
Per aiutare le persone a rientrare velocemente nel peso forma sarà necessario seguire una dieta detox a base di cibi semplici, che non prevedono ricette complesse e anzi sono veloci da preparare pur non avendo a disposizione strumenti particolari. Si tratta di ricetta sia salutari che gustose, le quali hanno in comune l’impiego di ingredienti naturali. Sono zuppe, tisane e centrifugati.
Tra i migliori consigli relativi alla dieta post vacanze vi è in primis quello di ridurre il consumo di zuccheri raffinati e di carboidrati che sono presenti nella pasta, nei dolci, nel pane bianco, nelle caramelle e nella cioccolata (resta permesso il consumo del tipo fondente). Altri elementi da limitare sono gli alcolici e le bibite gassate, il cui consumo è sicuramente aumentato nel periodo festivo. Una preoccupazione utile è anche quella di ridurre le quantità di cibo da mangiare, senza per questo però ridurre il numero dei pasti nella giornata.
Gli alimenti da inserire nella dieta post vacanze per tornare in forma sono:
- tisane disintossicanti,
- tisane depurative,
- frutta di stagione,
- zuppe detox,
- insalate leggere.
Le tisane depurative e disintossicanti
Il miglior modo per eliminare le tossine accumulate durante le feste e i liquidi in eccesso è quello di bere delle tisane depurative. Una delle tisane maggiormente efficaci è quella allo zenzero che, oltre a dare un aiuto consistente per incrementare le difese immunitarie, aiuta a combattere il mal di gola ed il raffreddore.
Per preparare la tisana allo zenzero è sufficiente mettere in infusione in acqua bollente un pezzetto di zenzero fresco e lasciarlo per circa 15 minuti, insieme a una fetta di limone. Trascorso questo tempo, si beve ben calda dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele. Anche le tisane detox al finocchio, alla malva e all’ortica hanno proprietà curative simili a quella allo zenzero. La cosa migliore da fare è berle non appena preparate. Il consiglio per chi passa la giornata in ufficio è di ricorrere a infusori e bollitori elettrici. Se questo non è possibile, si possono preparare le tisane a casa e poi versarle in un thermos per portarle a lavoro.
Frutta di stagione
La frutta di stagione è l’alimento ideale da mangiare tra un pasto principale e l’altro, come spuntino. Se si vuole aggiungere anche la verdura si può berla sia in forma di centrifugato che di succo. Assumere alimenti come arance, mandarini, pomodori, broccoli, spinaci e carote è ottimo per introdurre nel proprio organismo le giuste quantità di vitamina C, antiossidanti, ferro e fibre.
La differenza tra il centrifugato e il succo sta nella consistenza: il primo che si ricava mediante l’uso della centrifuga ha una consistenza liquida, mentre il secondo preparato mediante l’estrattore è più denso.
Zuppe detox e insalate leggere
Per sostituire in parte o del tutto la pasta nella dieta post vacanze, un’ottima scelta è quella delle zuppe detox come quella di cavolo nero semplicissima da preparare, quella di legumi, sia con ceci che con piselli o lenticchie, e quella di farro. Questi piatti possono essere consumati in maniera agevole anche da chi lavora in ufficio.
Infine uno sguardo alle insalate leggere, che costituiscono un pasto sano e nel contempo light inoltre saziano molto (specie quelle miste). A una base di lattuga si possono aggiungere del tonno al naturale e degli straccetti di pollo o tacchino.
Infine un consiglio da non sottovalutare: bere molta acqua durante il giorno almeno 1,5 litri o 2.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2021