Dieta senza lieviti per sfiammare e sgonfiare l’intestino

7 Agosto 2019 0 Di Redazione

La dieta senza lieviti dovrebbe essere fatta da tutti, almeno una volta all’anno, per disintossicare, sfiammare e sgonfiare l’intestino.

Oggi tutti i giorni siamo circondati dai prodotti da forno, dal pane fresco agli alimenti confezionati, e tutti contengono lieviti, che occorrono a far appunto lievitare l’impasto. Ma i lieviti sono sostanzialmente delle muffe che, alla lunga, possono portare gravi squilibri nel nostro organismo, soprattutto a carico dell’intestino che può arrivare ad infiammarsi in modo cronico a causa di un’intossicazione che non riesce più ad arginare. Ecco dunque che quando si raggiunge questo stadio, ogni volta che mangiamo anche una piccola porzione di cibo contenente lieviti, la pancia si gonfia e ci duole. 

Anche la candida è un lievito (che oltretutto vive già all’interno del nostro organismo), ma in caso di grossi squilibri può prendere il sopravvento e dunque diventare patologica e “infestante”, andando ad attaccare anche altri organi, soprattutto bocca e genitali.

Dieta senza lieviti per sfiammare e sgonfiare l’intestino

Ecco dunque che per evitare scenari del genere, o per contrastarli, dobbiamo subito passare ad una rigorosa dieta senza lieviti, in modo da non alimentarli e dunque seguendo, di fatto, un’alimentazione che li condurrà a “morire per sfinimento”.

Grazie a questa assenza totale di lieviti ingeriti, con il trascorrere dei giorni l’intestino riuscirà pian piano a riequilibrarsi, disintossicarsi e sfiammarsi, quindi non presentando neanche più, poi, il fastidioso problema della pancia gonfia e non solo (anche estemporanei attacchi di diarrea dopo mangiato possono essere ricondotti ad uno squilibrio intestinale riguardante i lieviti; se ne parla più approfonditamente nel video sottostante).

Cibi contenenti lieviti da evitare e quali invece preferire

I cibi contenenti lieviti e assolutamente da evitare sono: pane, biscotti, torte lievitate, salatini, aceto e salse in generale specialmente senape e maionese, formaggi, funghi, pomodori in scatola e conserva, carni affumicate e verdure in salamoia, frutta secca. Infine non possono essere bevuti alcolici e soft drink come il vino, i superalcolici, la birra e le bibite gassate.

I cibi invece senza lieviti e che dovreste preferire sono: yogurt bianco, cereali integrali, verdure e proteine fresche, frutta fresca; anche prodotti da forno ma rigorosamente realizzati con con patate, mais, riso o farina di soia. Vanno bene le uova, i ceci e le lenticchie, così come la carne di pollo ed il pesce fresco. Si possono mangiare tutte le verdure, anche surgelate, ed il riso integrale. In più, è possibile bere delle tisane con miele.

Dieta senza lieviti, informazioni generali e un esempio di tabella ideale

Come prima cosa, a livello di indicazione generale per recuperare prima possibile il benessere e sconfiggere i lieviti, sarebbe opportuno inserire nella dieta quotidiana dei fermenti lattici (ad esempio un buon yogurt bianco biologico al mattino) e sorseggiare della tisana all’echinacea, che ha la caratteristica di rafforzare le difese immunitarie e rendere l’organismo meno sensibile alle intolleranze.

Ci sono poi altre piccole accortezze che possono aiutare molto contro i lieviti e sono le seguenti: ridurre le dosi di cibo, masticare a lungo, consumare pasti piccoli e frequenti durante la giornata, preferire metodi di cotture semplici e salutari (come la cottura al vapore) e aumentare l’attività fisica.

Dieta senza Lieviti, tabella giornaliera

Colazione: preferire uno yogurt bianco, accompagnato da un cucchiaio di cereali o frutta fresca.

Pranzo: come primi piatti possono andare bene un riso integrale con verdure o altro condimento leggero, oppure pasta integrale o minestra di verdura; come secondi piatti invece, l’ideale è certamente il pesce, oppure bresaola o carpaccio con contorno di verdure di stagione.

Cena: la parola d’ordine della cena deve essere “leggerezza”; può andare bene un secondo di pesce o di carne con verdura cotta in accompagnamento ma anche una mozzarella o altro formaggio freschissimo; in inverno un passato di verdure caldo va benissimo.

I migliori consigli per fare la dieta senza lieviti

Come abbiamo visto per fare la dieta senza lieviti serve solo un po’ di buona volontà. Vediamo ora alcuni trucchi e consigli utili per portare a termine questo impegno e stare subito meglio con la propria immagine allo specchio. In generale, per gli spuntini preferite una spremuta di arancia (non zuccherata) mentre per condire le pietanze utilizzate solo e unicamente olio EVO (due cucchiai) oppure spezie e piante aromatiche al posto del sale

Accompagnate le pietanze con gallette di mais o pane azzimo piuttosto che ricorrere al pane tradizionale. Inoltre, ricordate che una sola volta a settimana è concesso sgarrare e mangiare per esempio una bella pizza. Una volta trascorso il primo mese di dieta senza lieviti, iniziate a reintrodurre questi ultimi in maniera soft e graduale. Dadi da brodo e aceto di mele sono banditi, mentre invece per quanto riguarda le bevande – oltre all’acqua naturale – ok anche a infusi di finocchio ma senza zucchero.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2020

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