Disturbi d’ansia: sintomi e rimedi naturali

    Disturbi d’ansia: sintomi e rimedi naturali

    Disturbi d’ansia: sintomi e rimedi naturali

    L’ansia è un problema molto comune e che ogni anno affligge milioni di persone solo in Italia. A esserne colpite, secondo le recenti statistiche, sono soprattutto le donne e spesso causa anche gravi disagi ed è in grado di compromettere le normali azioni della vita quotidiana. Lavoro, amore, rapporti personali, ognuna di queste realtà comincia a modificarsi e ci si sente sempre più oppressi; la paranoia si impossessa di noi minando perfino la nostra capacità di memoria e di concentrazione. Esistono, però, alcuni rimedi naturali molto utili ed efficaci contro questo disturbo. Eccone alcuni.

    Disturbi d ansia, sintomi e rimedi naturali

    Disturbi d’ansia: i sintomi

    Le persone che spesso soffrono di ansia o, più nel dettaglio, di ansia generalizzata, mostrano dei sintomi fisici molto comuni. Irrequietezza, impazienza, scarsa memoria e scarsa concentrazione, irritabilità, episodi di panico incontrollato, tensione. Oltre a questo tipo di problemi, vi sono anche sintomi più specifici: spesso vi sono situazioni di insoddisfazione cronica, eccessive preoccupazioni, continua situazione di paura che può sfociare in veri e propri attacchi di panico, vertigini, tremori, irrigidimento muscolare, tachicardia. In molti casi si tratta di malesseri che la persona affetta esprime mediante sintomi fisici e disturbi di tipo somatico. Per combattere l’ansia al meglio è quindi necessario riuscire a identificarla subito.

    Disturbi d’ansia: l’aromaterapia

    Un metodo naturale efficace per combattere l’ansia e senza dubbio l’aromaterapia. Si utilizzato piante ed erbe officinali o, ancora, oli essenziali. Si possono consumare tramite infuso o tisana e aiutano a lenire il dolore e diminuire la tensione muscolare. Camomilla, valeriana, tarassaco, sono solo alcune delle erbe e piante officinali con un forte potere sedativo, lenitivo e calmante.

    Disturbi d’ansia: alimentazione

    Mantenere un regime alimentare appropriato non è solo utile alla nostra forma fisica o al benessere dei nostri organi. Un’alimentazione sana è alla base del nostro equilibrio psicologico, per questo è necessario integrare una dieta in grado di farci assimilare tutti i sali minerali e le vitamine utili al funzionamento del cervello e degli organi. Tra le vitamine, quelle che non dovrebbero mai mancare sono quelle del gruppo B ed E, mentre tra i sai minerali dobbiamo premurarci di ricevere sempre il giusto apporto di calcio e magnesio.

    Disturbi d’ansia: stile di vita

    Assieme all’alimentazione sana e alle tisane o infusi a base di erbe e piante officinali che possono aiutarci a lenire i sintomi dell’ansia, dobbiamo anche seguire uno stile di vita corretto ed equilibrato. Un esempio semplice consiste nel lavorare sul ritmo sonno-veglia. Se questi è sballato, dormiremo male, riposeremo poco e tutto ciò si ripercuoterà sulla nostra concentrazione, che a sua volta inficerà la nostra produttività al lavoro. La conseguenza è un innalzamento dei livelli di stress e dunque dell’ansia.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.