Fave proprietà, benefici e controindicazioni
16 Ottobre 2017Le fave sono dei legumi frutto dei baccelli il cui nome scientifico è Vicia Faba. Sono abbastanza grossi, oblunghi e schiacciati e composti da buccia e seme interno. Si possono gustare interi o sbucciati per un gusto più dolce. Le fave si assumono crude o cotte, ma anche secche.
Inoltre, questi legumi sono ricchi di fibre, acqua (80%) e proteine. Contengono anche carboidrati nell’ordine di 12 grammi ogni 100 di prodotto. Contengono anche molti minerali e vitamine tra cui predomina la vitamina C. Oltre al fosforo, contengono anche molto ferro e quindi risorse utili per la buona circolazione del sangue.
Valori nutrizionali delle fave
- Acqua 80,32 g
- kcal 71
- Proteine 5,47 g
- Grassi 0,22 g di cui saturi 0,037 g
- Carboidrati 12,41 g di cui zuccheri – g
- Fibre 3,7 g
- Fosforo 79 mg
- Indice glicemico 45
- Colesterolo 0 g
Quali sono i benefici delle fave?
Ma quali sono i benefici delle fave? Anzitutto aiutano il dimagrimento: ricche di proteine e fibre vegetali le fave aiutano a mantenere il peso forma o a perdere peso. Sono energetiche: le fave contengono molte vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2 e B3) e quindi metabolizzano l’energia. Combattono il colesterolo: grazie alle fibre aiutano il sangue a stabilizzare i livelli di colesterolo.
Le fave contrastano l’anemia: grazie all’apporto di ferro aiutano a contrastare l’anemia. Sono utili alleate contro il Parkinson: recenti studi hanno dimostrato che le fave apportano benefici ai malati di questa terribile patologia grazie alla presenza di levodopa. Rendono la pelle bella e luminosa: le fave contengono molta vitamina A e questo apporta loro delle proprietà perfette per il benessere della pelle.
Quali controindicazioni per le fave?
Nonostante si tratti di una verdura ricca di proprietà benefiche, le fave possono portare problemi alle persone allergiche. Inoltre il loro consumo è sconsigliato in tutti quei soggetti che hanno problemi intestinali legati alla diarrea. La buccia delle fave infatti è lassativa e accentuerebbe i sintomi.