Frutta e verdura di stagione novembre

24 Novembre 2022 Off Di Redazione

Mangiare frutta e verdura di stagione a novembre, affrontiamo questo mese apportando una corretta alimentazione biologica.

Il mese di novembre è considerato da molti il momento in cui l’autunno è ormai giunto al suo apice, dove si indossano abiti pesanti per resistere al freddo e il fuoco nel camino e le serate sotto le coperte sono elementi imprescindibili.

Ma è anche e soprattutto il momento in cui la nostra alimentazione si riadatta alle nuove temperature, passando da alimenti più freschi e leggeri tipici dei mesi più caldi fino a settembre a pietanze più calde
e di stagione.

È importante quindi mangiare a novembre frutta e verdura di stagione per affrontare al meglio e con un corpo in forma queste fredde giornate.

Ecco allora qualche pratico consiglio su quali cibi di stagione includere durante i nostri pasti e le ricette più adatte, ma comunque molto gustose, per ravvivare la nostra tavola.

Novembre frutta e verdura di stagione

Come dicevamo, mangiare sano in un periodo come quello di ottobre è fondamentale per affrontare i mesi più freddi dell’anno come novembre.

Per questo, abbiamo bisogno di includere nella nostra dieta prodotti di stagione, naturali e biologici.

Per nostra fortuna, abbiamo una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere per la preparazione dei nostri piatti sia a pranzo sia a cena.

Vediamo allora di fare una veloce presentazione di quello che possiamo mangiare di frutta e verdura a novembre.

La verdura di novembre

Novembre e in generale tutto l’autunno è un periodo ricco di odori, aromi e sapori, grazie all’ampia varietà di cibi di stagione, tra frutta e verdura, che possiamo scegliere affinché possiamo mangiare sano e naturale in ogni momento.

In merito alle verdure, la zucca è la verdura per eccellenza di questo periodo, molto versatile e adatta a tanti tipi di piatti, come il risotto alla zucca.

Funziona benissimo anche da sola, tagliata a fette nel forno e condita con olio e sale, oppure frullata e fatta a purè.

Pensiamo poi ai funghi, altra specialità tipica di questo momento dell’anno.

Oltre a essere una ricchissima fonte di minerali, sono in grado, anche in piccole dosi, di dare quel tocco in più al nostro piatto da renderlo indimenticabile.

Ma la lista delle verdure di novembre non finisce di certo qui, anzi.
Potete includere nei vostri piatti:

  • la zucchina, perfette sia da sole al forno tagliate a strisce e condite con olio e spezie sia insieme alla pasta;
  • il broccolo e la variante romanesca, da mettere nella pasta oppure impanati;
  • la lattuga e l’indivia, ottime per delle insalate leggere da contorno;
  • il radicchio, che insieme alla zucca è un’altra valida scelta per un risotto gustoso e salutare;
  • la melanzana, una verdura dalle mille opportunità culinarie;
  • la cipolla, la base perfetta per un soffritto insieme alle carote;
  • lo scalogno, dal sapore più deciso della cipolla;

Ce ne sono ancora tante altre di verdure perfette per questa stagione dell’anno, come per esempio il ravanello, la bietola, il cavolo nero, la rapa, le patate, il sedano, la barbabietola, il finocchio, il porro.

Come si può ben vedere, la scelta tra le verdure di novembre è immensa, per cui potrete sicuramente trovare il piatto più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

Allo stesso tempo comunque potrete portare avanti un’alimentazione sana e naturale che vi terrà in forza, vi riscalderà e vi darò un grande contributo a vivere le fredde giornate di questo mese.

La frutta di novembre

Oltre alle verdure, che come abbiamo potuto vedere sono davvero tante, possiamo trovare diversi tipi di frutta di stagione di novembre, anche molto diverse tra loro per sapore ed effetti benefici sul nostro organismo.

In primis ci sono le mele e le pere, fonti di grandi quantità di fibre alimentari.

Anche la mela cotogna è di questa stagione e possiede tante fibre, ma ha in più anche tanta pectina, che aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e di zuccheri nel nostro corpo.

Oppure si può andare con la melagrana, un frutto dalle proprietà antiossidanti, che aiuta a tenere in salute i reni con i suoi chicchi e la circolazione sanguigna quando assunto come succo.

Altra possibilità perfettamente in linea con novembre è l’uva, che contiene zuccheri semplici e in particolare il resveratrolo, che dona a questo frutto proprietà antiossidanti, diuretiche, antinfiammatorie e molte altre.

Anche i cachi sono tipici di questo mese e sono un valido aiuto per avere nel nostro corpo diversi sali minerali, in principal modo il potassio e poi sodio, calcio, magnesio e fosforo.

Ultimo ma non di certo per importanza, come non parlare della castagna, il frutto per eccellenza del periodo autunnale.

Le castagne sono dei prodotti di stagione perfetti, con cui si realizzano tantissimi piatti tipici della tradizione culinaria italiana, come per esempio le caldarroste o il castagnaccio.

Una menzione speciale va alla frutta secca, tra cui noci, pinoli, mandorle e nocciole, adatti sia come snack da mangiare dopo averli sgusciati oppure per usarli come condimenti nelle portate principali della nostra tavola.

Le ricette con frutta e verdura di novembre

Finora abbiamo visto i prodotti di stagione per mangiare sano e naturale durante il mese di novembre e in generale per tutto l’autunno.

Ora però vediamo più nel dettaglio qualche ricetta sfiziosa ma sempre ottima per il nostro organismo, così da capire quali tra questi cibi sfruttare al meglio e quali si combinano tra loro nel modo migliore.

Vellutata di zucca

Un piatto evergreen di questa stagione è sicuramente la vellutata di zucca, semplice da fare ma dal sapore ineguagliabile, un piatto che come pochi richiama subito alla mente le atmosfere autunnali.

Basta solo mettere in una ciotola abbastanza capiente la zucca tagliata a pezzi, della cipolla a strisce, olio, sale e poca acqua.

Poi, si inserisce il tutto in un frullatore a immersione, si versa la vellutata così ottenuta nei piatti e si aggiunge ancora un pochino di olio e pepe per dare un tocco di sapore in più, insieme magari a un po’ di crostini.

Focaccia con i funghi

Altra ricetta buonissima, facile da fare è la focaccia con i funghi.

ricetta focaccia con i funghi

Dopo aver preparato l’impasto della focaccia, prepariamo il condimento mettendo a cuocere in padella funghi misti, uno spicco d’aglio e un po’ d’olio.

Dopodiché, prima di mettere l’impasto nel forno, aggiungiamo il condimento che abbiamo ottenuto sopra l’impasto.

Una variante di questa ricetta è seguire lo stesso procedimento, ma aggiungendo anche della salsa di pomodoro insieme ai funghi, in modo tale che possiate dare alla focaccia quel gusto tipico da pizza.

Insalata di quinoa con la melagrana

Infine, un piatto davvero salutare ma che non perde di gusto è l’insalata di quinoa con la melagrana.

Insalata di quinoa con la melagrana

Mentre lessate i chicchi di quinoa in acqua per 10 minuti, togliete i grani dalla melagrana, tagliate a strisce la cipolla di Tropea e togliete delle noci dal loro guscio.

Una volta che i chicchi di quinoa saranno pronti, metteteli insieme ai grani di melagrana, alla cipolla e alle noci e mescolate bene.

Potete condire anche con un po’ di olio e sale e aggiungere, se le gradite, alcune foglie di menta.

Conclusione

Queste sono solo alcune delle possibili ricette con i frutta e verdura di novembre, ma l’unico limite in cucina con questi prodotti è solo la fantasia, per cui provate a cercare altre ricette oppure sbizzarritevi ai fornelli!

Avete letto: Frutta e verdura di stagione novembre

Web Pushr Vivi Puro Invitiamo quindi a cliccare sulla Campanellina Blu in basso a sinistra per rimanere aggiornati sui nuovi articoli.