Idee da paura per una cena di Halloween

24 Ottobre 2022 Off Di Redazione

Idee per una cena di halloween, antipasti da paura golosi, primi mostruosi, secondi raccapriccianti, dolcetti spaventosi ma buonissimi, gusterai una cena fenomenale ed indimenticabile.

Antipasti da paura per una cena di Halloween

Il miglior modo per iniziare la cena più terrificante dell’anno? 

A meno che non vogliate ritrovarvi con un ospite che si trovi piegato in due, non perché con la testa mozzata ma per via di una cena poco all’insegna di dolcetto o scherzetto, per iniziare il menù di Halloween a cena l’ideale è partire con la zucca.

La zucca, oltre a essere poter essere intagliata in mille modi ornamentali raccapriccianti, e far subito sentire ai bambini l’atmosfera della festa, si presta per mille ricette diverse, non solo buone e green, ma anche salutari.

Un antipasto mostruoso a prova di… glutine!

Il primo antipasto come cena per halloween è adatto anche a chi, tra i vostri ospiti, fosse affetto da celiachia: una reazione immunitaria legata alla presenza del glutine che interessa persino diversi bimbi.

Una preparazione tanto semplice quanto sanguinaria e che ricorda un occhio mostruoso. La base è costituita da fette tondeggianti di zucca butternut, che potete cuocere a vapore in modo da verificarne la croccantezza. 

Per renderla più macabra al sapore non dovrete far altro che condirla con sale e olio aromatizzato al rosmarino, una pianta che presenta molteplici proprietà benefiche.

Insieme alla zucca, potete preparare al vapore anche delle foglie di salvia, facendole così appassire leggermente: ricorderanno della pelle che si stacca, per la gioia dei bambini.

Riempite il centro della fetta di zucca con un po’ di riso a cui mettete un cuore goloso di formaggio. Guarnite il vostro fantasmagorico antipasto oltre che con le foglie di salvia con delle olive nere intagliate a forma di ragnetti.

Il primo antipasto, più goloso di quanto non si possa immaginare, è pronto e piacerà a tutti, grandi e piccini!

Piccoli fantasmini per la cena di Halloween

Una delle cose che piacciono di più ai bambini è… nascondersi. Il motivo è semplice: si trovano in questo modo a vivere in mille avventure, con il sollievo sempre di essere poi ritrovati. 

Una gioia che manca un po’ ad Halloween, dove a essere celebrati sono i mostri più terrificanti che l’immaginazione riesce a produrre.

idee per una cena di halloween

Per il nostro secondo antipasto abbiamo pensato di proporvi dei piccoli fantasmini, simpatici e quasi carini, per essere annoverati tra le creature della notte più horror dell’anno. 

Si possono realizzare anch’essi in versione gluten free, semplicemente utilizzando una sac a poche e creando la formina con una purea di patate, ma la versione che vi proponiamo noi è più… torbida.

Potete, infatti, prendere delle patate, lessarle, fare una purea con lo schiacciapatate, dare loro la forma di un piccolo fantasmino, da impanare con uovo e pane. 

I vostri fantasmini che non aspetteranno altro che di essere fritti nell’olio bollente, come le vere creature spaventose si meritano! 

Per la frittura vi consigliamo di utilizzare l’olio di girasole, particolarmente valido per garantire una temperatura tanto alta quanto costante: il requisito imprescindibile per un buon fritto.

Presentate i fantasmini fritti con accanto un po’ di sangue… un po’ di ketchup, pardon!

Idee da paura per una cena di Halloween: primi mostruosi

Se gli ospiti sono sopravvissuti vittoriosamente agli antipasti del menù di Halloween, in una cena che desiderate continuare in maniera altrettanto spaventosa, ma non per questo poco gratificante, non vi resta che andare avanti con le preparazioni!

Abbiamo in serbo per voi due primi, anch’essi alquanto spaventosi. Con un’atmosfera che vuole essere un richiamo a lui, il più terrificante di tutti: il diavolo!

Spaghetti neri… come il mantello del diavolo!

Non potevamo cominciare la nostra selezione di primi piatti per la cena di Halloween che con degli spaghetti, un formato molto amato dai bambini.

In questa versione diavolesca diventano magicamente neri, come il colore del mantello di colui che fa più paura, il Diavolo appunto.

Il segreto è quello di utilizzare un ingrediente tanto semplice quanto buono: il nero di seppia

Non mancano i formati già predisposti in tal senso a cui potrete aggiungere delle seppie tagliate sottili, da cuocere con un po’ di aglio anti-strega, preservandone il colore carnoso. 

Aggiungete a guarnizione un uovo sodo tagliato in due e con al centro un’oliva: ricorderà un occhio e donerà un aspetto più sinistro al vostro primo!

Una pizza che sa di mummia!

Un altro piatto che piace molto ai bambini è la pizza, che qui vi proponiamo in una versione inedita, buona tanto per i bambini celiaci quanto per quelli che non lo sono!

Al posto della farina potete usare il miglio, mettendolo in una teglia insieme a quattro parti d’acqua, ma state attenti a non esagerare perché il cereale è sì piccino, ma diventa grande dentro al forno.

Cuocete il miglio con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale, passata di pomodoro e origano, nient’altro. Lasciatelo raffreddare per almeno mezz’ora, meglio ancora un paio d’ore.

 Una volta solido non dovrete far altro che tagliarlo a forma di mummia e aggiungere un po’ di formaggio filante, il quale riprenderà la stoffa bianca caratteristica delle bende.

Cena a tema Halloween: secondi raccapriccianti

E anche i primi per la cena di Halloween sono pronti. Possiamo passare ai secondi, per poi concludere con dei dolci tanto spaventosi quanto buonissimi.

Ma torniamo ai nostri secondi: qui la fantasia non ha che da sbizzarrirsi.

La vittima preferita per continuare la nostra cena a tema Halloween?

Vi rispondiamo con un’altra domanda: siete pronti a far bollire una strega?

Dita della strega in versione gluten free

C’è un modo per riprodurre in maniera spaventosa le dita di una strega, che si presteranno in questo modo ad avere un colore ancora più macabro e raccapricciante.

Tornano utili in tal senso le mille proprietà delle lenticchie, un legume molto buono e che si trova presente in natura secondo diverse tonalità cromatiche. Il colore va dal marrone scuro, come quello della pelle abbrustolita, al rossastro del sangue. 

Non vi resta che scegliere la qualità che preferite di lenticchie. Noi vi consigliamo quelle rosse decorticate: non avranno bisogno di essere frullate, se lasciate riposare. 

Aggiungete delle zucchine cotte in padella e create un delizioso burger dalla forma allungata, proprio come quella delle dita.

Un secondo piatto, per il vostro menù di Halloween a cena, all’insegna del vegano e del gluten free, capace di venire incontro proprio a tutti. La forma delle dita risulterà perfetta realizzando le unghie, attraverso l’applicazione di mandorle tostate. 

Potete far spuntare le dita della strega da uno scrigno di insalata, anch’esso di colore rossastro, ovvero a base di radicchio e semi di zucca!

Dita della strega in versione sfogliata

Le dita della strega possono essere create anche in versione sfogliata, non meno sfiziosa della precedente.

Prendete della pasta sfoglia e inserite dentro un wurstel, stando attenti che fuoriesca soprattutto una parte. Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C, oppure in padella, per circa 15 minuti. 

Aggiungete alla fine un po’ di mozzarella sulla punta e avrete ottenuto delle dita terribili: sono quelle della strega, non ci sono dubbi!

Dolcetti spaventosi (ma buonissimi) per il fine cena di Halloween

E siamo finalmente giunti alle ricette dolci di Halloween! 

Le preparazioni che possono essere realizzate sono davvero tante e vi torneranno utili anche per quello che è un vero e proprio rito ad Halloween: dolcetto o scherzetto, domanderanno i bambini che bussano alla vostra porta?

Vi proponiamo ben due dolci per i bambini. Come sempre uno è gluten free, l’altro vede un più ampio assortimento degli ingredienti.

Dolcetto e scherzetto Halloween

Piccoli dolci gufetti

Questi deliziosi biscotti a forma di gufo sono davvero semplici da realizzare. Vi consigliamo di farne in abbondanza, dal momento che saranno molto apprezzati per il gioco dolcetto o scherzetto.

Per crearli avete bisogno solo di un po’ d’impasto di pasta frolla a base di farina di riso, essendo il nostro dolce gluten free. 

Una volta cotti non dovrete fare altro che guarnirli con un po’ di crema di cacao, riprendendo gli occhi facendo un cerchio. Al centro mettete un po’ di panna e il gioco è fatto!

È possibile utilizzare il medesimo impasto per delle piccole ciambelle.

Una volta cotte andranno avvolte con del caramello: riprenderanno la forma delle ossa e saranno più spaventose.

In questo modo avrete ben due dolcetti di Halloween per rallegrare i bambini!

Una torta ragnatelosa… con ospite!

Concludiamo il nostro menù di Halloween con una delle ricette dolci più divertenti.

Si tratta, in realtà, di una semplice torta lievitata al cioccolato, potete riprendere la versione allo yogurt aggiungendo all’interno un po’ di cacao dolce. È consigliabile prepararla in anticipo, almeno mezza giornata prima, per poterla personalizzare meglio.

Una volta che la torta si è freddata, non resta che creare all’interno una farcia con un po’ di crema mandorlata e coprire con del cioccolato fondente. A questo punto sarà possibile realizzare, con del cioccolato bianco fuso, una ragnatela.

Per rendere unica la torta non resterà che lasciare uno spazio in cima per un biscotto a forma di ragno. Un dolce goloso, semplice e buonissimo.

Con un ricordo in più che sa di Halloween da gustare anche il giorno dopo a colazione!

Conclusioni

Le ricette per il menù di Halloween a cena sono davvero tante! Quelle di questo articolo hanno una particolarità: sono sane, oltre che buone e adatte a tutti. 

Vi divertirete molto a farle, con la possibilità di far partecipare anche i bambini, i quali potranno così godersi tutta l’atmosfera della festa più mostruosa dell’anno fin dalla sua preparazione.

Avete letto: Idee da paura per una cena di Halloween

Web Pushr Vivi Puro Invitiamo quindi a cliccare sulla Campanellina Blu in basso a sinistra per rimanere aggiornati ricevendo una notifica ogni volta esce un nuovo articolo.