Frutto della passione: proprietà e benefici per cuore e intestino
26 Gennaio 2018Frutto della passione: proprietà e benefici per cuore e intestino
Il frutto della passione, chiamato anche maracuja, è un alimento ricco di vitamine, sali minerali e proprietà che possiamo sfruttare per il beneficio del nostro organismo, in particolare del sistema cardiovascolare e dell’intestino. Appartiene alla famiglia delle Passifloracee ed è originario del Brasile, produce frutti molto profumati e dai colori che possono andare dal giallo al violaceo. Si tratta di un frutto esotico non ancora molto diffuso in Italia, ma che vanta numerose caratteristiche utili per il nostro corpo. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le controindicazioni.
Le proprietà del frutto della passione
La polpa del maracuja contiene molte fibre alimentari e betacarotene, oltre a una lunga serie di nutrienti utili per le funzioni dell’organismo. Tra i sali minerali si annoverano il magnesio, lo zinco, il ferro, il potassio e il selenio ed è inoltre ricca di vitamina C, vitamina C e Omega 6. Dalla buccia, invece, si estrae un olio che viene adoperato principalmente nella cosmesi. Tra le proprietà più importanti vi sono quelle antiossidanti, digestive, lassative, cardioprotettive.
I benefici del frutto della passione
Grazie alle sue numerose caratteristiche e al contenuto di vitamine e omega 6, questo frutto può elargire numerosi benefici al nostro organismo. In primo luogo, le sue proprietà antiossidanti favoriscono il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, mentre le proprietà lassative aiutano l’intestino nella sua corretta funzione fisiologica e combattono gli episodi di stitichezza. Risulta anche molto utile nella prevenzione della colite e apporta benefici anche nei casi di gastrite. Il frutto della passione è indicato, soprattutto, per la circolazione e il benessere del cuore e ha un effetto benefico sulla metabolizzazione dei grassi e quindi sull’accumulo di colesterolo. Secondo recenti studi, la polpa del frutto di maracuja giallo avrebbe un effetto positivo anche sui pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2. Sarebbe infatti in grado di ridurre l’insulino-resistenza.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Il frutto della passione non possiede effetti collaterali o controindicazioni importanti. Il rischio, in questo caso, può essere legato a una possibile allergia al frutto stesso o ad alcune sostanze che contiene. Per le persone che mostrano un’allergia al lattice, invece, è altamente sconsigliato. Il consumo eccessivo, invece, sarebbe da evitare in quanto potrebbe comportare vari disturbi a carico dello stomaco e dell’intestino. In ogni caso, prima di procedere e inserirlo nel proprio regime alimentare, si consiglia di ascoltare il parere di un medico o di un nutrizionista.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.