Influenza senza febbre: quali rimedi naturali?

23 Novembre 2017 0 Di Redazione

L’influenza senza febbre, dunque, è possibile. E questa si manifesta nel momento in cui il nostro corpo sembra essere meno ricettivo del solito. Ci sentiamo stanchi e deboli, siamo maggiormente affaticati nel lavoro quotidiano e ci sentiamo accaldati, pur non avendo la febbre. Quali sono i sintomi che si manifestano quando abbiamo l’influenza senza febbre? Ecco quali sono:

  • Mal di gola
  • Brividi di freddo
  • Senso di stanchezza
  • Sonnolenza
  • Spossatezza
  • Malessere generale
  • Dolore alle ossa

Influenza senza febbre: cosa prendere

Influenza senza febbre. Cosa dobbiamo fare quando sentiamo di essere influenzati ma non abbiamo la febbre? I consigli da seguire sono semplici e spesso non prevedono l’utilizzo di medicinali. Anzi, nello specifico, si potrebbe anche evitare di prendere farmaci se non dovessero riscontrarsi anomalie.

Cosa prendere quando abbiamo l’influenza senza febbre? Basta affidarsi a del sano riposo, un’alimentazione che sia sana e leggera, cibi freschi, frutta e verdura, evitare i grassi. Inoltre, importante anche una maggiore cura dell’igiene, specie per quanto concerne la pulizia delle mani.

Influenza senza febbre: come evitarla

Come evitare l’influenza senza febbre? Beh, solitamente il virus si può prevenire con il vaccino. Questo, per contrastare l’influenza nell’anno successivo, viene solitamente somministrato durante i primi giorni di novembre. In questo modo, ovviamente, non si evita definitivamente l’influenza ma il fenomeno si manifesta in modo certamente più blando.

influenza senza febbre

Influenza senza febbre: quanto dura in media

Ma quanto dura, solitamente, l’influenza senza febbre? Ricordiamo che per influenza senza febbre si intende un indebolimento del nostro organismo, un maggiore senso di stanchezza e spossatezza, la presenza di mal di testa o raffreddore. Tendenzialmente si guarisce dall’influenza senza febbre in circa 5 giorni. La guarigione può risultare più lunga nel caso in cui si registrino anomalie o complicazioni non previste.

Cosa fare in questo caso? Se vedete che l’influenza senza febbre continua a non darvi tregua per diversi giorni, nonostante le cure intraprese, la soluzione è quella di recarsi dal medico curante così da poter avere una visita chiarificatrice.

Sarà il medico, infine, a prescrivervi medicinali e antibiotici qualora siano necessari per la guarigione dall’influenza senza febbre.

Contrastare l’influenza dormendo? È possibile. Riposando è possibile evitare di ammalarsi: almeno 7 ore a notte. Chi dorme poco ha le difese immunitarie più basse ed è più soggetto ai malanni.

Corretta alimentazione

Mangiare sano e non saltare mai i pasti è un’altra regola per evitare di ammalarsi. Non bisogna mai saltare la colazione, fare pasti regolari e completi con pranzo e cena aggiungendo sempre frutta e verdura cercando di non arrivare al pasto troppo affamati poiché per il corpo questo rappresenta un forte stress.

Igiene

Importante mantenere un’igiene elevata soprattutto se si frequentano ambienti pubblici o si lavorano in luoghi pubblici. Lavarsi spesso le mani, quindi, è basilare per evitare il contagio dei malanni così come avere sempre a portata di mano foulard e giubbini.

Controllare lo stress

Cercare di dedicare tempo anche a se stessi poiché lo stress incide pesantemente sull’abbassamento delle difese immunitarie, allo stesso modo cercare di ridere e frequentare persone può aiutare a rafforzare le difese. Ecco qualche consiglio per ridurre lo stress in modo naturale.

Fare attività fisica

L’esercizio fisico è un’altra variabile importante per non ammalarsi. Basta anche solo camminare per 40 minuti al giorno per rafforzare il sistema immunitario.