Depurarsi e riacquistare il peso forma con l’uva: le virtù del delizioso frutto di stagione

21 Settembre 2017 0 Di Redazione

L’uva, gustoso frutto di stagione dalla molteplici proprietà benefiche per l’organismo.  L’uva contrasta l’acidità e depura dalle tossine in eccesso. A lungo termine fornisce tutte le sostanze nutri­tive, senza provocare carenze, tant’è che fin dall’antichità l’uva veniva usata per depurarsi e per tre giorni diventava l’unico alimento consumato, che si trattasse di uva passa, acini freschi o succo.

L’uva insieme ai fichi freschi e la banana è il frutto più energetico. Fa bene all’apparato digerente in quanto contiene vitamine del gruppo B, che danno un importante contributo nella digestione di numerosi glucidi. Mangiare uva dà giovamento anche al sistema nervoso, muscolare e circolatorio, e i polifenoli di cui è ricca aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue; ciò significa che previene anche le malattie cardiovascolari. Tra le altre virtù anche l’azione drenante grazie all’alto contenuto di potassio, particolarmente indicata, dunque, per chi soffre di ritenzione idrica.

L’uva contiene zuccheri direttamente assi­milabili, il suo indice glicemico è basso. Si tratta dunque di zuccheri che si riversano in maniera quasi diretta nel sangue senza bisogno di essere digeriti: glucosio, fruttosio, mannitolo e dulcite.

L’uva fa bene all’umore, ecco perché

Fare uno spuntino a base di uva fa bene al corpo, sì, ma anche alla mente! Le sostanze nutritive che contiene questo frutto hanno infatti proprietà che influenzano positivamente l’umore. Ecco perché inaugurare l’autunno consumando tanta uva significa nel contempo fare un carico di energia ma anche combattere lo stress del post vacanze, perché questo frutto è anche un’importante fonte di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Se infatti si dorme bene, l’umore migliora e la spossatezza diventa solo un ricordo.

Ritrovare il peso forma con l’uva

Rientrare dalle vacanze e ricominciare con la routine lavorativa può non essere così semplice. C’è infatti chi nel periodo delle ferie ha accumulato qualche chiletto di troppo e non riesce in tempi brevi a perderlo. Ebbene, mangiare uva aiuta a ritrovare il peso forma! 

Lo conferma anche uno studio realizzato dal North Carolina Research Campus e dall’University of North Carolina di Greensboro (USA), secondo cui quando si assumono cibi ad alto contenuto di grassi, mangiare uva contestualmente ad essi ha un’azione ‘bruciagrassi’ sorprendente. L’uva permetterebbe di ridurre del 40% l’aumento di peso. Ciò è spiegabile grazie ai già citati polifenoli, che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale e contrastano l’infiammazione cronica dell’intestino, spesso provocata da un’alimentazione sbagliata troppo carica di grassi.

L’uva è anche un toccasana per la pelle: il resveratrolo e le proantocianidine oligomeriche (OPC) in essa contenuti, sono antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi. Uva elisir di giovinezza, quindi!