Pulire l’intestino in modo naturale
21 Settembre 2017Pulire l’intestino in modo naturale. Come riuscire ad alleggerire e far passare i bruciori di stomaco e gli antipatici fastidi che spesso mettono a repentaglio il nostro organismo? Ecco tutto quello che c’è da sapere…
Pulire l’intestino in modo naturale: i consigli utili
Pulire l’intestino in modo naturale, ecco i consigli utili. Mangiare dalle 8 alle 10 porzioni di frutta alla settimana: scegliere sempre la frutta che contiene più fibre, come i frutti rossi. Optare per i carboidrati di grano integrale, 2 o 3 volte a settimana. Scegliere alimenti che vi aiutino a pulire lo stomaco, vale a dire, tutti quelli ricchi di proteine e fibre. Evitare il consumo di dolci e grassi.
Aggiungere alle pietanze semi di lino macinati, spolverizzandoli sul cibo. Infine, fare quotidianamente attività fisica e bere molta acqua durante la giornata.
Pulire l’intestino in modo naturale con l’uva ursina
Pulire l’intestino in modo naturale? È possibile con l’uva ursina: una pianta che viene utilizzata da millenni, originaria del Nord America, introdotta in Spagna nel XVI secolo. Contiene dei composti denominati antrachinoni che attivano le contrazioni dell’intestino emulando il movimento che accompagna lo stimolo ad andare in bagno. L’uva ursina è utile soprattutto alle persone con un apparato digerente delicato per eliminare le sostanze di rifiuto.
Pulire l’intestino in modo naturale con l’altea comune
Altro rimedio per pulire l’intestino è l’altea comune: questa pianta è utilizzata fin dai tempi dell’Antica Grecia come si può denotare dal nome botanico che deriva dal greco “althain”, ovvero “curare”. Contiene grandi molecole di zucchero (mucillagini) che esercitano un effetto calmante sulle membrane mucose che rivestono le pareti del colon.
Pulire l’intestino in modo naturale: i fermenti lattici
Per chi soffre con l’intestino è consigliato evitare alcolici, carni conservate, prodotti dei fast-food, crusca, prodotti a base di burro. Nella fase acuta vanno assolutamente evitati salumi, formaggi stagionati, uova, latticini non biologici. In questi casi i fermenti lattici possono aiutare molto a ristabilire le difese naturali. Sono molto indicati in caso di episodi di colite, intolleranze alimentari, condizioni di immunodeficienza, ipercolesterolemia, situazioni infiammatorie interne.