Intolleranti al Glutine: facciamo chiarezza

18 Maggio 2020 0 Di Redazione

Ormai si sente più spesso parlare del glutine, anche se sulla rete molto spesso se ne leggono di tutti i colori ed è difficile trovare un contenuto veramente informativo che abbia lo scopo di presentare cosa sia il glutine veramente e magari in che termini possa essere effettivamente evitato. E’ anche un dato di fatto che le persone intolleranti al glutine stiano aumentando in maniera preoccupante. Vediamo quindi cos’è veramente il glutine, dove possiamo trovarlo e se necessario evitarlo.

Che cos’è il glutine?

Il glutine è una proteina che è presente in alcuni alimenti. Come tutte le proteine rappresenta un elemento in un certo senso “strutturale”, solitamente per immaginare il ruolo delle proteine viene utilizzato un paragone: devi pensare alle proteine come ai mattoncini che costituiscono l’organismo. Senza questi mattoni l’organismo non sarebbe solido e non avrebbe quindi una struttura in grado di farlo crescere.

Le proteine se hanno molti vantaggi hanno un principale svantaggio: sono delle molecole molto grandi e quindi estremamente difficili da digerire, ecco perché dopo aver mangiato una bella bistecca solitamente non avete fame a differenza ad esempio di un piatto di pasta.

Questa complessa digeribilità porta ovviamente a condizioni patologiche come la sensibilità al glutine. La celiachia è un qualcosa di più complesso e caratteristico: consiste infatti in una vera e propria allergia al glutine, in questo caso gli alimenti che lo contengono devono essere evitati.

L’intolleranza al glutine ha molti sintomi che riguardano principalmente l’apparato digerente: acidità di stomaco, difficoltà digestive e diarrea sono i sintomi più comuni.

Come capire se si è intolleranti al glutine?

Rispondere a questa domanda non è semplice e in prima istanza ti consigliamo sicuramente di sentire il tuo medico di famiglia.

Pensate di essere intolleranti al glutine? Purtroppo a livello medico non esiste un test che permetta di verificare questa condizione, l’unica cosa che puoi fare è procedere per tentativi: prova ad eliminare alcuni piatti che prevedono il glutine oppure prova a sostituirli con alimenti senza glutine. Se scompariranno i sintomi non c’è molto da discutere: le problematiche erano dovute al glutine.

Il glutine lo puoi trovare in alcune farine che vengono ottenute a partire da cereali che a loro volta contengono il glutine. Il grano ad esempio contiene glutine e tutte le farine che ne derivano lo contengono a loro volta.

Un alimento molto comune che non contiene il glutine è il riso, infatti la farina di riso (specialmente nei dolci) è un’ottima alternativa alla farina normale. Esistono anche alcune ricette di pizza senza glutine ottime, paragonabili quasi alle pizze normali.

Attenzione però a usare eccessivamente queste farine o alimenti senza glutine se non se ne ha bisogno: non contenendo glutine sono infatti molto facili da digerire e non danno la sensazione di stomaco pieno come gli alimenti con glutine.

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto e soprattutto di aver fatto chiarezza sul tema del glutine. L’articolo è sintetico, ma contiene tutte le informazioni di base. Se pensi di avere l’intolleranza al glutine segui i nostri consigli e vedrai che tutti i sintomi spariranno.