Rimedi naturali per la dermatite seborroica

23 Ottobre 2017 0 Di Redazione

Rimedi naturali per la dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un problema che colpisce almeno il 4 per cento della popolazione mondiale: di solito si registrano picchi durante l’età infantile, nell’adolescenza e durante la mezza età, e può colpire qualunque soggetto. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ci protegge dalle infezioni, dai virus e dai batteri, oltre che dai raggi uv, per questo motivo dobbiamo prendercene cura, soprattutto in casi di dermatite più o meno estesa. Ecco allora alcuni semplici rimedi naturali fai da te che è possibile utilizzare contro questo disturbo.

Dermatite seborroica rimedi naturali

Le cause della dermatite seborroica

Le cause di questo disturbo possono essere molto diverse fra loro, ma il meccanismo con cui si instaura quest’infiammazione deriva dall’atrofia dei capillari sanguigni, questi, non portando ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti, sono in grado di indurre l’apoptosi – la morte cellulare – in modo continuativo. Di norma ciò è causato dagli ormoni come il costisolo e l’adrenalina, due ormoni catabolici surrenalici che il nostro organismo produce durante le situazioni di stress.

I sintomi della dermatite seborroica

I sintomi di questa malattia sono molto comuni e facilmente riscontrabili. Di solito, le zone colpite sono il cuoio capelluti, i lati del naso, le palpebre, le sopracciglia, i contorni delle orecchie. In altri casi è possibile che si sviluppi attorno all’ombelico o nella zona inguinale. La dermatite seborroica si presenta con prurito, arrossamento e desquamazione della zona interessata.

Rimedi naturali per uso esterno

Tra i rimedi naturali efficaci da utilizzare per uso esterno, troviamo: l’aloe vera, con proprietà lenitive e calmanti. L’echinacea, una pianta in grado di stimolare le difese immunitarie e rinforzare il corpo contro le infezioni. L’olio di iperico per le sue forti proprietà stimolanti per la rigenerazione cellulare, cicatrizzanti ed emollienti e Gingko Biloba che agisce sull’atrofia dei capillari sanguigni proteggendoli e fluidificando il sangue.

Rimedi naturali per uso interno

Ci sono, poi, alcuni rimedi naturali che possono essere assunti per via orale. La bardana è una pianta officinale molto utile allo scopo: possiede proprietà depurative e decongestionanti e aiuta a rinforzare le difese immunitarie contro le infiammazioni e le infezioni. Può essere assunta tramite tisana o infuso. Crab Apple o fiori di bach possono essere un valido rimedio naturale contro i problemi della pelle come la dermatite, l’acne e gli eczemi. Infine, anche l’olio di borragine può combattere i problemi della pelle come la dermatite seborroica e può essere sia assunta che utilizzata come pomata da applicare sulla zona interessata.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.