Mal di testa da freddo: i rimedi naturali
25 Gennaio 2018Ecco tutto quello che c’è da sapere per contrastare uno dei più fastidiosi malanni stagionali: il mal di testa causato dalle temperature gelide.
Cause del mal di testa
Possono esserci molte cause e fattori in grado di scatenare il mal di testa che, a sua volta, può dare luogo alla nausea se molto forte. Uno dei principali fattori è senza dubbio lo stress, così come una scorretta postura o gli sbalzi termici. Anche una prolungata esposizione all’aria condizionata può essere problematica e persino il sonno e l’errato equilibrio del ritmo sonno-veglia possono influenzare questo problema. Ci sono poi alcune patologie specifiche che possono provocare emicrania, come la nevralgia del trigemino, oppure l’infiammazione cervicale, che comporta nausea, mal di testa e in alcuni casi veri e propri episodi di vomito.
Quale alimentazione per contrastare il mal di testa?
Anche l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nell’insorgenza del mal di testa. Carenze di sali minerali e vitamine possono provocare dolori con sensazione di spossatezza e giramenti del capo. Tra i cibi consigliati troviamo: semi di lino, zenzero, mandorle, spinaci, banane, angurie, patate, semi di sesamo, peperoncino e mais. I cibi che, invece, dovrebbero essere evitati poiché possono peggiorare la situazione sono: cioccolata, caffè, formaggi stagionati, cibi fritti, frutta secca, carne rossa, alcool e insaccati.
Sintomi del mal di testa
Il mal di testa da stress si manifesta con un dolore costante, quasi come una morsa che stringe sulla nostra testa (dolore muscolo-tensivo), ed è provocato dalla tensione muscolare. Colpisce di solito dopo periodi particolarmente faticosi, pesanti emotivamente e stressanti, e si contrasta con comuni antidolorifici.
Tuttavia esistono dei rimedi naturali per combattere questo problema: la prima regola è rilassarsi, interrompere per una decina di minuti quello che si sta facendo e ‘staccare’ da PC e dispositivi elettronici. Bisogna infatti sempre concedersi una pausa per spezzare il circolo vizioso dell’ansia.
Rimedi naturali per il mal di testa
In secondo luogo uscite per fare una camminata (10/20 minuti due o tre volte a settimana, per poi incrementare pian piano il tempo), svolgere attività sportiva leggera, respirare a pieni polmoni in mezzo al verde se potete, così da favorire l’ossigenazione dell’intero organismo. Stare all’aria aperta, inoltre, giova all’umore in quanto si liberano endorfine, che per alcuni studiosi fungono da veri e propri analgesici contro il dolore.
Anche il contrasto di temperatura (caldo o freddo) può rivelarsi utile contro il mal di testa. Perciò sì a una doccia calda che scioglie i muscoli tesi, ancor meglio se seguita da un bel massaggio, oppure la borsa dell’acqua calda direttamente sulla nuca. Altri invece beneficiano dall’azione del freddo applicato direttamente sulla testa. La caffeina è stato inoltre appurato sia efficace contro le cefalee, quindi una tazzina di caffè in più in questi casi è concessa, senza però esagerare! Cambiate il vostro stile di vita e contrastate quanto più possibile la sedentarietà, fonte di ansia e stress.
Influiscono inoltre positivamente contro il mal di testa altri accorgimenti: andare a letto ad orari regolari ogni sera, respirare profondamente quando è in atto il dolore, per favorire il rilassamento; ancora, fare l’automassaggio sulla fronte, premendo forte con indice e pollice, poi rilasciare lentamente, e nella zona inferiore della nuca; cenare e pranzare sempre alla stessa ora e stare al buio.