Rimedi naturali per le unghie rovinate
24 Gennaio 2018Rimedi naturali per le unghie rovinate
L’unghia colpita da micosi, di solito nella sua estremità, cambia il suo colore naturale che diventa giallino; l’unghia può presentare delle macchie di diverso colore, che sfumano sul marrone, verdastro e talvolta anche nero. Nei casi in cui il fungo si spinge in profondità, l’unghia colpita si presenta più spessa di quelle sane, e la sua superficie appare ruvida, deformata e si sgretola lateralmente.
Se non curata, la micosi può acuirsi e creare un cattivo odore e, nei casi più gravi, provocare l’onicolisi, cioè il distacco dell’unghia. Quando la micosi colpisce soggetti diabetici occorre fare particolarmente attenzione in quanto le terminazioni nervose e la circolazione del sangue rischiano di essere compromessi; anche una semplice infezione, infatti, può provocare serie conseguenze.
Cause delle unghie rovinate
Come si manifesta la micosi delle unghie
Rimedi naturali per le unghie rovinate
A tavola potranno essere d’aiuto alcune semplici accortezze, come il limitare l’assunzione di pane e in generale di prodotti contenenti lieviti, tra i quali anche la birra. Consigliato inoltre anche un ridotto ricorso a zucchero o prodotti dolcificati.
Un altro rimedio naturale consigliato per combattere funghi e batteri che possono colpire le unghie è l’aglio, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico naturale. Oppure sono importanti le proprietà benefiche di aceto e limone…