Manna: proprietà e benefici contro la tosse
18 Febbraio 2018Manna: proprietà e benefici contro la tosse
Per manna si intende una sostanza estratta dalla linfa che fuoriesce dalle ferite sui tronchi di frassino, generalmente coltivato nella regione Sicilia, nelle zone di Cefalù, Castelbuono e Pollina e che cresce di norma su terreni calcarei e argillosi. Questa sostanza possiede diverse proprietà che possiamo sfruttare per il benessere di molti organi e apparati, tra cui quello respiratorio e quello intestinale. Infatti, è conosciuta soprattutto per il suo potere lassativo. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà, i benefici e le controindicazioni alle quali fare attenzione.
Le proprietà della Manna
Questa sostanza possiede diverse proprietà terapeutiche molto utili al nostro organismo. Tra le proprietà utili per l’apparato respiratorio si annoverano quelle espettoranti, calmani, antinfiammatorie, decongestionanti. Viene utilizzata anche nel campo della cosmesi in quanto possiede proprietà emollienti e antirughe. Tra le sostanze e i principi attivi contenuti ci sono invece sali minerali, oligoelementi, la mannite dall’azione lassativa, glucosio, fruttosio, mucillagini, resine e composti azotati, acidi organici. Inoltre possiede anche proprietà depurative e antiossidanti.
I benefici della Manna
Come abbiamo sottolineato, questa sostanza viene da sempre adoperata come lassativo in quanto, grazie alle sue proprietà stimolanti e carminative, aiuta e promuove le corrette funzioni fisiologiche intestinali combattendo la stitichezza e il gonfiore addominale. La mucillagine, la mannite e gli acidi organici, invece, aiutano a regolare il peso corporeo e a eliminare le sostanze nocive in eccesso, assieme al grasso, la manna, infatti, essendo ricca di antiossidanti, favorisce la depurazione dell’organismo. Questa sostanza che sgorga dalle ferite del frassino, può essere utilizzata anche durante la stagione invernale contro le malattie da raffreddamento come la tosse, il mal di gola, la febbre, l’influenza e la congestione nasale ed è utile anche in caso di bronchiti e faringiti. Ha, inoltre, un lieve potere dolcificante e per beneficiare dei suoi effetti è consigliabile assumerla più di una volta al giorno.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Come molte altre sostanze, seppur naturale, deve essere assunta con parsimonia. Fino a questo momento non sono state evidenziate reazioni avverse importanti o pericolose dovute all’utilizzo della Manna. Nelle persone che mostrano sensibilità è possibile che questa sostanza provochi flatulenza, meteorismo e nausea. Come per tutti gli altri lassativi, anche questa sostanza non deve essere assunta in caso di occlusioni intestinali ed è quindi controindicata in queste situazioni. Per evitare possibili effetti collaterali, si consiglia comunque di ascoltare il parere di uno specialista o di un medico.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.