Partenio: proprietà, benefici e controindicazioni

17 Febbraio 2018 0 Di Redazione

Partenio: proprietà, benefici e controindicazioni

Il partenio, conosciuto anche con altri nomi come amarella, amareggiola, erba maga e maresina, è una pianta appartenente alla famiglia delle composite. Possiede un fusto eretto in grado di raggiungere anche i 70 centimetri di altezza e mostra piccoli fiori molto simili alle margherite, anche se il suo odore risulta molto sgradevole e penetrante. Cresce spontaneamente nei luoghi incolti o abbandonati, ma può essere coltivata senza preferenze di terriccio, in quanto può crescere anche nei terreni sassoni. Ecco tutte le sue caratteristiche, le proprietà e le possibili controindicazioni alle quali fare attenzione.

Partenio benefici proprieta e controindicazioni

Le proprietà del Partenio

Questa pianta contiene diversi principi attivi, principalmente nelle foglie e nelle sommità. La loro concentrazione è massima poco prima della fioritura e tra le sostanze più importanti si segnalano i polifenoli, i sesquiterpeni e i flavonoidi. Il partenolide, altra sostanza molto importante della pianta, ha la capacità di agire sui muscoli riducendo l’eccitabilità e la contrazione di quella liscia. Tra le sue proprietà più utili si annoverano quelle antinfiammatorie, antidolorifiche, ipotensive e antispasmodiche.

I benefici del Partenio

Grazie alle sue proprietà e all’alto contenuto di principi attivi importanti, questa pianta si dimostra valida alleata per diversi disturbi. Il partenolide, ad esempio, che svolge la sua principale azione sulla muscolatura liscia riducendone la contrazione, è anche un rimedio naturale contro la dismenorrea e l’emicrania. Per l’apparato digestivo mostra alcune proprietà peculiari come quelle antispasmodiche e ipotensive sulla muscolatura della zona. Inoltre, se assunta alla sera poco prima di coricarsi, può fungere da blando tranquillante e sedativo naturale. Le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, svolgono un’azione importante contro i dolori muscolari, soprattutto quelli che insorgono come conseguenza dell’artrite reumatoide. Di norma si utilizza in capsule e funziona bene anche per curare gli stati d’ansia e di panico. Inoltre, grazie all’estratto è possibile produrre un decotto da applicare sulle zone gonfie e infiammate.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Anche il Partenio può avere effetti collaterali e controindicazioni alle quali fare attenzione. Più nello specifico, la sua assunzione può favorire la comparsa di dermatiti allergiche e ulcere nelle mucose, oltre a insonnia, vomito, diarrea e nausea. In caso di ulcera, gastrite, ipersensibilità a uno o più componenti della pianta, è sconsigliato il suo utilizzo. Non bisogna utilizzarla durante la gravidanza e nella fase di allattamento. È controindicata se si assumono terapie farmacologiche a base di farmaci serotoninergici. Per ogni dubbio si consiglia di ascoltare il parere di uno specialista o di un medico.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.