Miele rosato: proprietà, benefici e controindicazioni
29 Dicembre 2017Il miele rosato è una tipologia di miele depurato e con l’aggiunta di olio essenziale di rosa centifolia. Si tratta di un prodotto che possiede moltissime proprietà benefiche per l’organismo sia degli adulti che dei bambini.
I secondi, in particolare, possono beneficiare delle sue caratteristiche durante il periodo di dentizione. In questa fase infatti possono comparire fastidi come prurito e irritazione delle gengive: disturbi che il miele rosato può andare a lenire e rendere meno impattanti. Vediamo dunque nell’ambito del miele rosato usi, proprietà, benefici e possibili controindicazioni.
Miele rosato: proprietà benefiche
Il miele rosato possiede diverse proprietà benefiche che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Le due caratteristiche più famose e importanti sono le sue proprietà astringenti e cicatrizzanti.
È infatti in grado di disinfettare il cavo orale e donare benefici alle gengive infiammate soprattutto durante la stagione fredda, quando i classici malanni come mal di gola, tosse, febbre, influenza e congestione nasale sono più comuni.
Oltre alle proprietà tipiche del miele, l’estratto di rosa centifolia è in grado di offrire proprietà emollienti e calmanti. Questo ingrediente è molto importante, la rosa centifolia viene infatti spesso impiegata come dermoprotettivo nella cosmesi naturale interpretando al meglio i molti miele rosato usi. L’effetto anestetico locale che si ottiene grazie alla rosa centifolia e ai suoi principi attivi è del tutto naturale.
Altri usi del miele rosato
Grazie alle sue numerose proprietà e all’alto apporto di sali minerali e vitamine il miele rosato può essere adoperato contro le infiammazioni del cavo orale, come ad esempio la gengivite, e per lenire i dolori e i fastidi dei bambini quando attraversano la fase della dentizione.
Molte delle caratteristiche del miele rosato, inoltre, possono essere sfruttate per la nostra pelle. Le sue proprietà astringenti e cicatrizzanti aiutano a mantenerla sana e disinfettata, fungendo anche da antibiotico naturale. Le sue proprietà antiossidanti, invece, rallentano l’invecchiamento cellulare e combattono i radicali liberi.
Tra gli altri usi del miele rosato che sarà corretto mettere a fuoco ci sono anche quelli relativi al pianeta della cosmesi naturale. In questo contesto infatti il miele rosato si impiega come dermo-protettivo e dermo-purificante, inoltre tonifica la pelle donandole lucentezza ed elasticità. Lo si può applicare proprio come si farebbe con un rossetto, in modo da proteggere e ammorbidire le labbra. In presenza di piccoli tagli e screpolature sulle mani, valutate la possibilità di applicarvi del miele rosato per velocizzare la guarigione.
Miele rosato: controindicazioni e utilizzo
Se l’intenzione è quella di alleviare i dolori della dentizione in un bambino, allora si dovrà applicare un po’ di miele rosato su di una garza che, successivamente, verrà strofinata sulla parte lesa o dolorante all’interno della bocca.
In questo contesto, ad ogni modo, vi sono comunque alcune controindicazioni da tenere a mente. Bisogna infatti ricordare che si tratta di un alimento ad alto contenuto di zuccheri: un suo abuso potrebbe concorrere all’insorgenza della carie, ecco spiegato il motivo per cui deve essere assunto con parsimonia.
Inoltre, non è assolutamente consigliato per i soggetti diabetici sempre per via dell’alto contenuto di zuccheri. In ogni caso si consiglia di ascoltare il parere del medico.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020