Come nascondere le cicatrici
29 Ottobre 2017Come nascondere le cicatrici
Le cicatrici hanno un valore e un’accezione molto diversa tra uomini e donne. Se per i primi può essere una fonte di vanto, per le donne, invece, possono essere motivo di disagio psicologico e, soprattutto, estetico. Siamo ormai abituati a mostrare una pelle liscia, lucente e priva di imperfezioni; i prodotti per la cura del corpo e della pelle ormai non si contano, ma come fare per nascondere le cicatrici? Ci sono alcuni metodi naturali e semplici accorgimenti con i quali possiamo nascondere queste fastidiose imperfezioni.
Utilizzare protezioni solari alte
Uno dei fattori che possono influenzare la forma e l’ampiezza delle cicatrici, sono i raggi solari ultravioletti. A causa dell’eccessiva esposizione alla luce e al calore, infatti, le cicatrici possono andare incontro a modificazioni, gonfiandosi, arrossandosi e rendendole, di conseguenza, molto più visibili a occhi indiscreti. Utilizzare dunque una protezione solare con un alto valore può aiutarci a non rendere ancora più visibili questi fastidiosi inestetismi della pelle. Per proteggere al meglio la parte del corpo interessata, inoltre, si consiglia una protezione 100, quindi uno schermo totale e continuo, da applicare più volte durante l’arco della giornata.
Pomate e cerotti a base di silicone
Un altro metodo, un po’ più spartano, con il quale nascondere le cicatrici è usando alcuni prodotti specifici per lo scopo. I cerotti a base di silicone: questi cerotti vanno bene per qualsiasi tipologia di cicatrice e devono essere portati per almeno una decina di ore al giorno per alcuni mesi di fila. In questo modo, con il passare del tempo, la cicatrice tenderà a schiarirsi e a diminuire di ampiezza. Un altro prodotto apposito è la classica pomata, in questo caso deve essere applicata con costanza, almeno una volta giorno, di norma. L’effetto delle pomate, al contrario dei cerotti a base di silicone, consiste nell’uniformare il colore della pelle nella zona in cui è presente la cicatrice.
Utilizzare il trucco per coprire le cicatrici
Questo è un metodo casereccio e fai da te, molto semplice da adottare, ma che necessita di alcuni accorgimenti. Il tessuto cicatrizzati, infatti, possiede molta meno permeabilità rispetto al resto dell’epidermide, per questo motivo bisogna applicare fondotinta e correttori opportuni. Prima di tutto, bisogna applicare un gel trasparente sulla zona interessata, dopodiché è possibile applicare un correttore verde. Successivamente si può utilizzare del fondotinta dai toni rosati che ben si sposano con la tonalità media della nostra pelle.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.