Olio essenziale di Rosmarino per depurarsi e sgonfiare le gambe: rimedi naturali
18 Settembre 2017Il Rosmarino è uno stimolante naturale, fonte di energia contro spossatezza e stress. Agisce sul sistema nervoso, anche sul cervello perché aumenta la memoria e favorisce la concentrazione, dando un aiuto all’attività intellettiva. Anche se si soffre di pressione bassa è consigliato farne uso in quanto stimola il cuore (Attenzione: meglio evitare se già si ha un battito cardiaco veloce).
Depurarsi e sgonfiare le gambe con l’olio essenziale di Rosmarino
L’olio essenziale di Rosmarino è un alleato della linea in quanto ha effetti positivi sull’organismo in virtù delle sue proprietà depuranti e drenanti. E’ quindi consigliato se si vogliono contrastare la cellulite le adiposità localizzate su fianchi e cosce. Ideale anche per chi soffre di gambe gonfie, in quanto migliora la circolazione sanguigna e drena: fare i massaggi aggiungendo 5 gocce di olio essenziale di Rosmarino a quello usato per il trattamento (solitamente l’olio di mandorle) darà risultati sorprendenti ed immediati!
Per depurare le vie biliari e il fegato, l’effetto del Rosmarino è molto efficace. Disintossica e libera dalle tossine: il consiglio è di assumere 2 gocce di olio essenziale con un poco di miele. Il Rosmarino ha dunque una indiscussa azione ‘detox’, è un toccasana per l’apparato urinario perché stimola la diuresi e aiuta ad espellere i liquidi in eccesso. Sì dunque a tisane e decotti a base di Rosmarino.
Decotto di rosmarino tonico drenante: ricetta
Immergere circa 50 grammi di foglie di Rosmarino in un pentolino d’acqua e portare ad ebollizione. Lasciare sul fuoco per una decina di minuti, poi filtrare e bere 2-3 volte al giorno dopo i pasti.
Olio essenziale di Rosmarino: altre proprietà benefiche
L’olio essenziale di Rosmarino è altresì efficace contro i dolori articolari, l’acne e i capelli grassi; questa pianta ha infatti delle indiscusse proprietà antinfiammatorie, ecco perché ne è consigliata l’assunzione per curare dolori articolari, muscolari e reumatici. In questi casi diluire qualche goccia in olio da massaggio e applicarlo sulle zone interessate per attenuare l’infiammazione.
Stesso trattamento da fare sul viso, se si soffre di pelle grassa, per eliminare le impurità. Idem dicasi per trattare i capelli grassi, con la forfora, e anche sfibrati, che cadono. In questi casi basta aggiungere qualche goccia di oli essenziale di Rosmarino allo shampoo che utilizzate abitualmente. Dopo aver lavato i capelli massaggiare il cuoio capelluto con qualche goccia di quest’olio, per rendere il trattamento ancora più efficace.
[dicitura-articolo-medicina]
Leggi anche:
- Caduta dei capelli, combatterla con la Mela annurca campana: è nato un integratore contro la calvizie
- Caduta dei capelli in autunno: rimedi naturali