Peli sul mento: perché nascono e come eliminarli definitivamente (anche con rimedi...

    Peli sul mento: perché nascono e come eliminarli definitivamente (anche con rimedi naturali)

    Peli sul mento: perché nascono e come eliminarli definitivamente (anche con rimedi naturali)

    Peli sul mento (nome scientifico “irsutismo” o “ipertricosi”), una “sciagura” che colpisce molte donne, molte di più di quelle che immaginiamo (circa il 10%). Orrendi e antiestetici, i peli sul mento ricordano l’immagine di una vecchia strega e tolgono tutta la sensualità, anche ad un viso carino.

    Ci sono però delle cause per cui nascono i peli sul mento e che, nel proseguo dell’articolo, andremo ad investigare, assieme alle tecniche più efficaci per eliminarli in maniera definitiva.

    Peli sul mento, ecco perché nascono

    I peli sul mento sono nel 99% dei casi indicatori di qualche piccolo problema ormonale, e vanno tolti immediatamente. Solitamente trattasi di un piccolo squilibrio (calo degli estrogeni) che poi viene riequilibrato con una piccola cura.

    Altre volte invece, purtroppo, sono la spia di malattie ben più gravi, come ad esempio alcuni tumori.

    La menopausa ad esempio, con il calo degli estrogeni e l’aumento degli androgeni (ormoni maschili) può essere un momento in cui iniziano a comparire i peli sul meno (come anche durante la gestazione e la pubertà).

    Anche l’ovaio policistico può scatenare la presenza di peli sul mento, così come un alto livello di cortisolo.

    Certamente anche l’ereditarietà gioca la sua parte. Se nel nostro ramo genealogico ci sono già state donne con il mento “barbuto”, allora sarà molto più probabile che anche voi possiate soffrirne.

    Infine, anche l’assunzione di alcuni farmaci può influire sulla crescita dei peli del nostro corpo, in particolare la ciclosporina e il cortisone (e dunque un altro buon motivo per depurarsi dal cortisone dopo averlo assunto per un periodo un po’ prolungato).

    Peli sul mento, come eliminarli in modo definitivo

    Per quanto riguarda i peli sul mento, anche se sono dovuti ad una disfunzione ormonale sporadica, si consiglia vivamente di non utilizzare la lametta a di rivolgersi al laser per una cura definitiva.

    Per una rimozione provvisoria fare uso di pinzette, ceretta o crema depilatoria

    Altre tecniche definitive sono: elettrolisi, luce pulsata.

    Peli sul mento: come eliminarli con rimedi naturali “fai da te”

    Oltre ai metodi classici e definitivi per rimuovere i peli dal mento, esistono anche dei rimedi naturali “fai da te” e casalinghi per ottenere il medesimo risultato.

    Gli ingredienti per metterli in pratica sono quasi sicuramente già nella vostra dispensa o nel vostro frigorifero. 

    Essendo rimedi naturali richiedono tempo e costanza nell’applicazione, ma alla fine funzionano davvero.

    Nel video sottostante potete ascoltare una descrizione pratica e approfondita per ognuno dei 9 rimedi naturali per eliminare i peli dal mento elencati a seguire.

    1. Come usare la farina di grano verde e l’acqua di rose per eliminare i peli sul mento

    La farina di grano verde ha grandi proprietà esfolianti. Quando è accoppiata con l’acqua di rose, aiuta a inibire la crescita dei peli.

    2. Come preparare un rimedio con cipolla e basilico  per eliminare i peli sul mento

    La cipolla è estremamente utile in quanto facilita la crescita dei peli. Tuttavia, se usato insieme al basilico, dà l’effetto opposto e ti aiuta a sbarazzarti dei peli sul viso.

    3. Come sbarazzarsi dei peli sul viso con olio di lavanda e olio di Tea Tree  per eliminare i peli sul mento

    L’olio di lavanda e quello di Tea Tree, hanno proprietà anti androgeniche, che aiutano a rimuovere i peli superflui. Questa soluzione è particolarmente indicata per i tipi di pelle grassa e acneica.

    4. Come rimuovere i peli sul viso con miele e zucchero  per eliminare i peli sul mento

    Questa maschera che si strappa via rimuove tutti i peli superflui all’istante e, come bonus aggiuntivo, esfolia perfettamente le cellule morte della pelle.

    5. Come usare farina d’avena e banana come rimedio “fai-da-te”  per eliminare i peli sul mento

    La farina d’avena ha una consistenza granulosa, che la rende un ottimo agente esfoliante per la pelle del viso. Per quanto riguarda le banane, sono state ampiamente utilizzate per combattere i peli superflui del corpo per lungo tempo.

    6. Come fare una maschera alla gelatina ed al latte  per eliminare i peli sul mento

    La maschera alla gelatina ed al latte sono estremamente appiccicose e possono staccare istantaneamente tutti i peli superflui. Può anche aiutare a sbarazzarsi di punti neri e cellule morte della pelle.

    7. Come fare una maschera con l’uovo e l’amido di mais  per eliminare i peli sul mento

    Il bianco dell’uovo si attacca ai peli del viso e li strappa alla perfezione come la cera acquistata in negozio. Questa procedura è adatta a tutti i tipi di pelle eccetto la pelle incline all’acne, e quella sensibile.

    8. Come sbarazzarsi dei peli superflui con una patata e la pasta di lenticchie  per eliminare i peli sul mento

    Le lenticchie secche rendono più facile l’estrazione dei peli, e le patate hanno proprietà naturali di sbiancamento, che aiutano a schiarire i peli rimanenti e renderli meno visibili.

    9. Come fare una maschera di papaia e curcuma  per eliminare i peli sul mento

    La papaina, un enzima presente nella papaia cruda, disintegra la cuticola dei peli umani e fa in modo che cadano naturalmente.