Piante curative proteggendo le difese immunitarie

13 Settembre 2022 0 Di Redazione

Proteggere la salute preparando le difese immunitarie prima dell’inverno attraverso piante curative, spezie ed erbe medicinali.

L’arrivo dell’inverno tende a portare con sé diversi malanni dai quali si rivela essenziale proteggere l’organismo. La parola chiave è una sola: prevenire

Un modo per farsi trovare con le difese immunitarie attive è conoscere quali sono le piante medicinali per combattere il freddo e malanni invernali, così da poterle utilizzare nel modo corretto.

Ingredienti naturali e dalle molteplici proprietà, perfetti da inserire all’interno di una dieta varia ed equilibrata. 

Le piante curative rappresentano la soluzione ottimale per vivere al meglio il momento dell’anno in cui si tende a lavorare di più ma durante il quale può essere normale avvertire un calo di energie. 

La conseguenza è quella non solo di essere in salute al 100%, ma di poter vivere pienamente la vita. Anche d’inverno.

I malanni più comuni in inverno

Le motivazioni per cui con l’arrivo della fredda stagione si tendono a sviluppare molteplici malanni sono diverse, compreso lo stile di vita che porta a stare meno all’aria aperta e nella natura.

Gli stati principali da cui tutelarsi sono:

  • Raffreddore.
  • Tosse.
  • Mal di gola.
  • Sinusite.
  • Geloni.
  • Otite.
  • Laringite e faringite.

Si tratta di condizioni fastidiose e che possono diventare debilitanti: per questo proteggersi nel modo adeguato con le proprietà curative delle piante si rivela necessario.

Le cause

Le cause che possono portare alla presenza di malattie di stagione sono diverse, a cominciare dalla condizione di freddo e gelo: l’habitat ideale per questo tipo di situazioni.

Con l’abbassamento delle temperature, l’organismo tende a ridurre le difese naturali. Allo stesso tempo, le situazioni di rischio sono più importanti nei luoghi chiusi, in cui ci si trova a stare per la maggior parte del tempo insieme con le altre persone.

Vediamo come tutelarsi in maniera semplice ed efficace, adottando pratiche funzionali rispetto alla stagione.

Come prevenire eventuali malanni di stagione

Sono diverse le buone pratiche che permettono di tutelarsi dai malanni di stagione. Un elemento a cui si rivela importante prestare attenzione è rappresentato dall’aerazione degli ambienti, da tenere costantemente sotto controllo.

Inoltre, è imprescindibile adottare uno stile di vita sano e con un’attività fisica regolare, da effettuare in palestra e, quando possibile, anche all’aperto.

Ma il vero fattore che si rivela in grado di fare la differenza è l’alimentazione, non solo scegliendo cibi di stagione e preferibilmente a km 0, ma utilizzando a proprio vantaggio le proprietà curative delle piante. Eccole nel dettaglio!

Piante grasse curative

In natura sono presenti diverse piante grasse curative. Queste presentano un vantaggio di non poco conto: possono essere coltivate facilmente in casa o in giardino anche da chi non ha un pollice particolarmente verde.

A spiccare tra le piante grasse curative è indubbiamente l’aloe. Disponibile secondo molteplici varietà, riesce a resistere bene sia d’estate che d’inverno, senza tante cure. 

Utilizzata fin dai tempi antichi, l’aloe è attualmente impiegata nella produzione di infusi e bevande così come in campo cosmetico, assicurando sempre risultati eccellenti. 

Spicca per via delle caratteristiche antinfiammatorie, antipiretiche, fungicida, antiprurito e cicatrizzanti.

Altre piante grasse curative dalle qualità interessanti in previsione dell’inverno sono:

  • Opuntia. Si rivela buona, lavorata nel modo opportuno, per via della funzione diuretica, antinfiammatoria, cicatrizzante e gastroprotettrice.
  • Selenicereus megalanthus. Un tipo di cactus che è efficace per rafforzare il sistema immunitario e regolare il sistema immunitario.
  • Peyote. Una pianta nota per l’uso a livello psicotropo presso le popolazioni native del Nord e del Sud America. Si rivela efficace come analgesico e anti-reumatico.

Proprietà curative delle piante

Come si può già intuire dalla descrizione delle piante grasse curative, le proprietà curative delle piante sono davvero tante, molte estremamente valide per l’inverno.

Nel dettaglio, le proprietà curative delle piante più interessanti per la stagione più fredda dell’anno sono:

  • Antinfiammatorie.
  • Antiossidanti.
  • Lenitive.
  • Toniche.
  • Rilassanti.
  • Antireumatiche.
  • Espettoranti.
  • Balsamiche.
  • Depurative.
  • Digestive.
  • Disinfettanti.

Queste sono comuni a diverse erbe medicinali, spezie, ma anche ortaggi, particolarmente semplici da assumere nella quotidianità.

Erbe curative

Le erbe curative dalle forti proprietà antinfiammatorie sono davvero tante. 

A spiccare particolarmente sono il ribes nero, la rosa canina, la bardana, la valeriana, la menta, l’echinacea, l’artiglio del diavolo, la curcuma e in modo particolare lo zenzero: non stupisce che si trovi proposto in un’ampia varietà di soluzioni.

Altre erbe curative efficaci, anche a livello preventivo, sono la cipolla e l’aglio. Presentano un’azione antibatterica e antivirale naturale, non a caso si trovano proposte in molteplici ricette invernali della tradizione.

Rimedi naturali

Lo zenzero rappresenta uno dei rimedi naturali più interessanti ed efficaci. È disponibile in forme tra loro differenti: secco, in tisane, in polvere, persino sotto forma di tintura madre. 

Inoltre offre un’importante azione anti-stress e riesce ad aumentare la resistenza alla fatica, per non parlare del fatto che contrasta in maniera efficace la comparsa di stati quali mal di gola, influenza e infezioni.

Non meno interessante, tra i rimedi naturali, la propoli, grazie alla forte concentrazione energetica che presenta al suo interno e alle proprietà antinfiammatorie. La propoli è utilizzata in spray, gocce, cosmetici e tisane, rivelandosi sempre alquanto efficace.

Piante curative proibite

Per quanto riguarda le piante curative proibite è bene tenere presente che questo monito va inteso in senso lato, ovvero l’uso smodato delle erbe curative e delle spezie, ma anche di ortaggi come la cipolla e l’aglio, può portare conseguenze spiacevoli per la salute.

Queste interessano in primo luogo l’apparato gastrointestinale e portano prevalentemente a situazioni quali vomito, diarrea, stipsi e dolori addominali, come nel caso delle foglie di gingko biloba.

Altri effetti collaterali possono riguardare la presenza di possibili allergie, da tenere sotto controllo qualora si manifestassero dei sintomi, generalmente piuttosto chiari e precisi.

Infine, ci sono piante curative proibite sine qua non. L’utilizzo di queste può comportare problematiche importanti a livello legislativo, meglio perciò stare attenti. Si tratta in maniera particolare di peyote e canapa: meglio informarsi prima dell’uso.

Piante curative elenco

Le piante curative elenco sono davvero tante e possiamo affermare che realizzare un documento che le comprenda tutte appare pressoché impossibile e sarà comunque sempre parziale.

Oltre a quelle già citate spiccano in modo particolare le seguenti:

  • Cardo mariano, prezzemolo, tarassaco: erbe curative ad azione depurative.
  • Pino Mugo: dal Pino Mugo si estrae un olio essenziale, con proprietà antisettiche. L’effetto benefico di questo olio è particolarmente indicato come antinfiammatorio e mucolitico, sia per le affezioni delle vie respiratorie, come ad esempio naso chiuso o bronchite, ma anche per alleviare dolori muscolari, raffreddore.
    Un’ottima combinazione è l’olio di Pino Mugo con l’Arnica ottenendo un unguento molto efficace per le vie respiratorie.
piante curative pino mugo
Pino Mugo
  • Mirto, rosmarino, eucalipto: erbe curative ad azione balsamica.
  • Eucalipto, liquirizia, malva: erbe curative ad azione espettorante.
  • Arnica, calendula: erbe curative ad azione lenitiva.
  • Biancospino, camomilla, melissa, valeriana: erbe ad azione rilassante.
  • Rucola, cannella: erbe ad azione tonificante.

Imprescindibile, infine, non menzionare il gingko biloba, un antispasmodico e antinfiammatorio di tipo naturale, funzionale per la salute del cuore e dei polmoni. Le sue foglie sono impiegate in molteplici tisane perfette per l’inverno.

Conclusioni

Le piante curative presentano molteplici proprietà per cui sono note fin dalla notte dei tempi. Una tradizione erboristica che è stata capace di tramandarsi nel corso dei secoli e che è giunta fino a noi secondo formulazioni tanto tradizionali quanto innovative.

Soluzioni che presentano un forte valore preventivo e di cui è bene, oltre che piacevole, circondarsi nella quotidianità. Efficaci per proteggere le difese immunitarie in maniera naturale e prepararsi all’inverno.

La soluzione ottimale per farsi trovare pronti a vivere un momento dell’anno in cui l’organismo tende ad andare in letargo, ma non significa che possa essere pieno di energia.

Avete letto: Piante curative proteggendo le difese immunitarie