Piante da balcone: zenzero e altri 4 rimedi naturali da coltivare in casa

3 Giugno 2016 0 Di Redazione

Non solo piante e fiori di stagione sul vostro balcone durante l’estate; se avete tempo e voglia per fare un po’ di giardinaggio e amate i rimedi naturali che vi evitano di acquistare troppi prodotti chimici, Vediamo alcune erbe medicinali che potete, con un po’ di impegno, coltivare come piante da balcone.

Uno dei rimedi naturali più in voga del momento è certamente l’utilizzo della radice di zenzero che può essere coltivata con un po’ di impegno anche a casa o sul balcone: qui potete trovare tutte le indicazione su come piantarla, dove e quando, dove posizionarlo in casa o sul balcone nonché quanto dargli da bere. Lo zenzero però non è certamente l’unico rimedio naturale che può essere coltivato sul balcone; ad esempio molto utile da tenere in casa sempre a portata di mano è l’echinacea, il cui utilizzo aiuta il sistema immunitario e le difese dell’organismo a rafforzarsi. Il modo migliore per farla crescere sul balcone in modo efficiente è piantarla da giugno in poi, posizionarla in un vaso al sole e annaffiarla solo quando la terra è asciutta. Un altro rimedio naturale utilissimo da avere sempre fresco in casa è la calendula, che aiuta soprattutto le donne che soffrono particolarmente di sindrome premestruale e dei dolori del ciclo; per farla fiorire e durare tutta l’estate sul balcone non annaffiatela troppo ed evitate che l’acqua stagni nel sottovaso.

Prima dell’estate e della prova costume volete combattere la ritenzione idrica? Coltivate sul vostro balcone il tarassaco e consumatelo in bevande detox per depurarvi; si tratta di una pianta molto facile da coltivare che non ha particolari necessità ma quando vedete rami secchi tagliateli così continuerà a rifiorire. Se invece siete persone particolarmente agitate, che soffrono d’ansia e d’insonnia, coltivate sul vostro balcone la melissa che aiuta anche a tenere lontane da casa le zanzare; sul balcone tenetela in un vaso all’ombra e non annaffiatela troppo.

Credit Foto:  Ingrid Balabanova / Shutterstock