Quinoa proprietà e benefici di un cereale-non cereale

29 Novembre 2014 0 Di Redazione

Uno degli ingredienti di tendenza dell’alimentazione vegetariana e vegana è la quinoa, un cereale-non cereale con un elevato potere nutritivo. Fa parte della stessa famiglia di spinaci e barbabietole, infatti i suoi semi – che sono tondi – dovrebbero essere chiamati ‘frutti’. Questa pianta erbacea contiene molte fibre alimentari e proteine ma anche carboidrati. Il sapore della quinoa è decisamente delicato, cosa che la rende perfetta per essere utilizzata sia per insaporire primi piatti che sformati salati. Originaria del Sudamerica e in particolare della Bolivia, la quinoa vanta oltre 2mila varietà e la sua pianta può raggiungere fino a due metri d’altezza. 

Proprietà benefiche 

Il senso di sazietà viene favorito dall’assunzione della quinoa, che presenta un’alta concentrazione di fibre. Riduce i livelli del colesterolo, inoltre consente di migliorare la funzionalità dell’apparato digerente. I disturbi connessi all’acidità gastrica si abbassano in modo drastico e potrà migliorare anche il transito intestinale.

Sarà interessante sottolineare come la quinoa presenti una discreta percentuale di sali minerali come magnesio, fosforo e calcio ma anche ferro. Ecco perché la sua assunzione è particolarmente indicata per le donne soprattutto durante i giorni del ciclo mestruale. Si riduce, sempre grazie alla presenza dei minerali, anche la sensazione di stanchezza e di spossatezza tipica della stagione estiva. 

E’ considerata un superfood, per via delle molte proprietà benefiche che è in grado di offrire all’organismo. L’acido linoleico, che si aggiunge ad altre importanti sostanze antiossidanti, sembra molto utile per la prevenzione di diabete, malattie del cuore e condizioni di sovrappeso. Inoltre c’è anche un effetto antiage interessante, assicurato dalla presenza di vitamina C ed E. Viene contrastato l’effetto dei radicali liberi e lo stress ossidativo.

quinoa

Calorie e valori nutrizionali

Per quanto riguarda poi i valori nutrizionali della quinoa, bisogna intanto dire che in 100 grammi di prodotto si trovano 374 calorie e:

  • acqua 13,28 g,
  • proteine 14,12 g,
  • lipidi 6,07 g,
  • acidi grassi saturi 0,71 g,
  • grassi monoinsaturi 1,61 g,
  • acidi grassi polinsaturi 3.29 g,
  • fibre alimentari 7 g,
  • carboidrati 64,16 g.

E’ dunque composta per il 60/70% da carboidrati e per il 30/40% di proteine. Ottima fonte di energia, la quinoa è ricca di sali e microelementi: potassio, manganese, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E. Essendo, come accennato, priva di glutine è anche perfetta per chi soffre di celiachia.

Come si usa la quinoa in cucina

La quinoa si prepara in una maniera molto simile al riso e si cucina con una quantità doppia di acqua rispetto ai suoi grammi, per circa una ventina di minuti e a fuoco lento. Come condirla? Con tante verdure, dai pomodori alle zucchine, con l’olio o con lo zenzero.

E’ importante far scorrere abbondante acqua fredda per lavare i semi. Oppure si potranno tenere in ammollo almeno mezz’ora. In questo modo diventa possibile eliminare la saponina, ovvero una sostanza che si presenza come schiuma di colore bianco e che si caratterizza per avere un retrogusto molto amato (è contenuta nell’involucro del seme stesso). 

Questo alimento può essere bollito e usato in zuppe o insalatone, ma da esso è anche possibile ottenere la farina di quinoa, perfetta per preparare dolci e pane senza glutine. 

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2021