Piedi freddi: rimedi naturali
26 Gennaio 2018Piedi freddi: rimedi naturali
Spesso, durante la stagione invernale, è possibile incorrere nel problema dei piedi freddi e delle mani fredde. Si tratta di una condizione molto fastidiosa, soprattutto sotto le coperte e che può comportare molti problemi. Di norma, questa situazione viene associata alla circolazione sanguigna, ma possono essere anche altre le cause. Ecco quindi tutto quello che bisogna sapere su questo disturbo, i sintomi specifici, le cause più comuni e alcuni accorgimenti e rimedi naturali efficaci per combatterlo e prevenirlo.
Le cause dei piedi freddi
Questa condizione si presenta solitamente in inverno, ma non sono rari i casi in cui compare anche durante l’estate. Capita, infatti, che pur coprendosi in maniera adeguata, questo problema insorga ugualmente. Questo fenomeno colpisce in larga parte soprattutto le donne e la sua origine è legata alla circolazione sanguigna oppure ai valori ormonali sballati che possono giungere dalla tiroide. Tra le cause si annoverano anche problemi di natura cardiaca, le zone periferiche vengono irrorate molto meno di sangue rispetto al resto del corpo e questo causa un abbassamento della temperatura di mani e piedi. Il fumo, invece, è capace di ostruire le arterie, provocando i medesimi effetti.
Piedi freddi, rimedi naturali
Siccome nella maggior parte dei casi il disturbo origina dalla circolazione sanguigna, sarebbe opportuno svolgere alcuni esercizi fisici specifici in grado di riattivarla. Combattere lo stile di vita sedentario e modificare il regime alimentare favorendo cibi utili al corpo e alla funzione degli organi può aiutare a combattere questa condizione. Assieme a questi accorgimenti bisognerebbe svolgere dell’attività fisica quotidiana. In alternativa, anche un semplice massaggio può rivelarsi utile allo scopo. Allo stesso modo bisogna evitare le calze troppo strette o la sovrapposizione di calzature. Anche se si pensa di tenere il piede al caldo, in realtà, stringendo la caviglia si limita il flusso sanguigno e quindi l’irrorazione.
Rimedi naturali
Tra i rimedi efficaci contro i piedi freddi troviamo gli impacchi e i pediluvi. Un esempio è l’impacco a base di edera, molto utile allo scopo. I pediluvi, invece, oltre a diminuire lo stress possono favorire la circolazione sanguigna. Ricordarsi, inoltre, di assumere cibi ricchi di vitamina C, frutta e verdura come spinaci, legumi, mirtilli e aloe vera ed evitare o ridurre il consumo di caffè e delle bevande alcoliche. Nel caso in cui la condizione non passasse, ovviamente, si consiglia di rivolgersi a uno specialista o a un medico.