Secchezza vaginale, cause e rimedi naturali
12 Marzo 2021Molte donne riscontrano un problema intimo che può minare l’autostima e ridurre il piacere a letto. E’ la secchezza vaginale, tipica della menopausa ma che può essere anche riscontrata in donne under 50 (menopausa precoce). La lubrificazione naturale viene assicurata dagli estrogeni. Quando i livelli di questi ormoni femminili si abbassano, si diventa più soggette a secchezza vaginale.
Il lubrificante naturale che viene secreto dalle ghiandole nella cervice uterina scende lungo il canale vaginale. Il suo compito è mantenere l’ambiente pulito e sano. Vediamo quali sono in caso di secchezza vaginale rimedi naturali, cause e sintomi.
Secchezza vaginale, a cosa è dovuta e come riconoscerla
Anche se la donna non è in menopausa, la secchezza vaginale può manifestarsi per diversi motivi. Si verifica se durante i preliminari e nel rapporto sessuale non c’è sufficiente stimolazione. Ma anche nel caso in cui si utilizzino determinati prodotti per l’igiene intima con profumo, si stia prendendo la pillola anticoncezionale o si stia allattando un figlio. La secchezza è possibile anche quando la donna si sia sottoposta a chemioterapia o isterectomia.
Ci sono sintomi che possono far scattare un campanello d’allarme e rivelare la problematica. Stiamo parlando di una sensazione di prurito o bruciore all’ingresso della vagina, dolore durante il rapporto, necessità ricorrente di andare in bagno e crampi.
Rimedi naturali e consigli utili
Prima dei rimedi naturali, analizziamo le buone abitudini da prendere ogni giorno. Per esempio prolungare i preliminari per far scattare correttamente il lubrificante naturale. Inoltre è bene non usare saponi o prodotti profumati vicino alle parti intime.
Tra i rimedi naturali contro la secchezza vaginale alcuni si comportano da simil-estrogeni. Il riferimento è in primis al trifoglio rosso e alla soia. Vediamo come si possono utilizzare.
Il trifoglio rosso è ricco di flavonoidi ed è tra gli integratori in grado di supportare le donne durante tutta la vita. Grazie alla capacità dei flavonoidi di legarsi ai recettori degli estrogeni, possono aiutare in caso di ciclo irregolare e problemi di umore o secchezza vaginale.
Per quanto riguarda la soia, ci sono gli isoflavoni che risultano utili soprattutto in menopausa. Possono infatti ridurre il disagio relativo a vampate e secchezza oltre che sopperire a un calo fisiologico a livello ormonale.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 12/03/2021